#Logo #DistrettoTuristicoDelGranSasso: Vince la "Fotocopia di Quello delle Dolomiti @Regione_Abruzzo

16 Giugno 2016   12:08  

Sono finalmente usciti i risultati del Concorso di idee "Distretto Turistico Gran Sasso", bandito dalla Regione Abruzzo.

Tra le numerosissime domande di partecipazione al bando pubblico per l'ideazione del naming, del marchio - logotipo e dell'immagine coordinata per la comunicazione e la promozione del "Distretto Turistico del Gran Sasso" è stato scelto il vincitore!

Sul portale della Regione Abruzzo si legge:

"Con determinazione n. DPH10 del 07.03.2016 del Direttore f.f. del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio è stato aggiudicato provvisoriamente il bando di concorso di idee in favore del Sig. Michele Camiscia - via Dei Frentani, Chieti - Legale Rappresentante dell’Impresa “Social Needs SRL di Milano”, che ha presentato il progetto con valutazione complessiva più alta pari a punti 86/100.

L’aggiudicazione definitiva avverrà a completamento regolare del procedimento di verifica d’ufficio del possesso dei requisiti auto-dichiarati dall’aggiudicatario in sede di gara e dei conseguenti adempimenti amministrativi".

SCARICA LA Graduatoria

E fin qui tutto bene, se non fosse che i partecipanti del Bando (per la comunicazione, la promozione ed in generale il marketing territoriale del "Distretto Turistico del Gran Sasso d’Italia), avrebbero dovuto seguire una serie di regole.

Del resto, come evidenziato proprio nel bando del concorso pubblicato sul sito della Regione Abruzzo, "Con medesima determinazione si integra la documentazione del bando di gara degli allegati tecnici necessari a meglio di esplicitare le esigenze progettuali di questa Stazione Appaltante, procedendo alla pubblicazione dei documenti di seguito riportati: Allegato D; Allegato E; Allegato F".

Ed è proprio qui che parte la rivolta del web.

Nella graduatoria di merito, infatti, si nota che il vincitore ha preso ben 18 punti su 20 per ORIGINALITA' (Capacità di essere esclusivo e concorrenziale, senza generale confusioni e sovrapposizioni con altri marchi) e ben 10 punti su 12 per RICONOSCIBILITA' (Capacità di distinguersi).

Immediata la reazione degli internauti su facebook, che hanno prontamente pubblicato una serie di loghi molto simili al prescelto della Regione Abruzzo:

Cosa aggiungere? forse che i criteri di selezione siano al quanto discutibili?!

Attendiamo un confronto con la giuria del concorso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore