Luciano D'Alfonso, infrastrutture e mobilità tra le priorità Bazzano e la Amatrice - Bussi

20 Giugno 2014   07:54  

Nel corso del suo intervento il Presidente Luciano D Alfonso, in occasione della presentazione della nuova Giunta, ha parlato della  tre giorni romana che lo ha visto questa settimana sostenere sui tavoli istituzionali della capitale priorità funzionali per l intero territorio regionale.

Innanzitutto, in un incontro con i vertici nazionali Anas si è parlato del completamento della Fondovalle Sangro, "infrastruttura indiscutibile di grande rilevanza, un'opera strategica per il sistema industriale della Val di Sangro e dell intera regione".

I 70 milioni ancora necessari - si è detto - vanno rinvenuti nella legge di stabilità finanziaria, ma sono già stati collocati come richiesta nell'atto di programmazione interno della Direzione generale di Anas. Poi la viabilità da Amatrice a Bussi e la variante di Onna.

Al centro di una riunione con i vertici nazionali di Trenitalia e Rfi, invece, convocata per parlare di emergenze, sono state messe in luce altre priorità sulle quali bisogna intervenire: ad esempio, la necessità di sbloccare 350 milioni di euro disponibili sul bilancio delle Ferrovie dello Stato per consentire la riduzione dei tempi di percorrenza per la Pescara  Bologna, elevando la velocità a 200 km orari attraverso un diverso contratto di servizio.

Poi la Pescara-Roma che, attraverso una serie di accorgimenti tecnici (deviatoi a 60 km/h invece degli attuali 30, controllo centralizzato del traffico, ingresso contemporaneo di due treni in stazione) e l'arrivo di nuovo materiale rotabile, vedrà ridurre di 50-60 minuti il tempo di percorrenza.

Infine, per la Pescara-L'Aquila si può arrivare ad un tempo di percorrenza di 75-80 minuti passando da Pratola Peligna e recuperando un tratto ferroviario in disuso che attualmente risulta essere nelle disponibilità di cantiere di Rfi.

"Un Abruzzo - ha spiegato D'Alfonso - più vicino alle esigenze dei cittadini con il miglioramento delle vie di comunicazione, sanando un deficit infrastrutturale attraverso l'adeguamento delle linee ferroviarie dei pendolari e le opere stradali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore