Lusi resta in carcere, il Gip nega i domiciliari nonostante parere favorevole del Pm

03 Agosto 2012   13:43  

Resterà ancora in carcere Luigi Lusi. Il Gip del tribunale di Roma, Simonetta D'Alessandro, ha respinto l'istanza presentata dai difensori dell'ex senatore di Capistrello, accusato di associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita. Ieri il pubblico ministero aveva dato parere favorevole alla concessione degli arresti domiciliari. 

"La decisione del Gip non ci stupisce più di tanto, era nell'aria". Questa la reazione dell'avvocato Renato Archiadiacono, che insieme con Luca Petrucci assiste il senatore.

"A questo punto attendiamo la fissazione dell'udienza al riesame", ha continuato il penalista spiegando che solo dopo aver preso visione del provvedimento del giudice delle indagini preliminari potrà esprimere una "più complessiva valutazione". I difensori dell'ex tesoriere avevano presentato un'istanza di scarcerazione dopo che la Corte di Cassazione aveva annullato con rinvio l'ordinanza di custodia cautelare del Tribunale del Riesame.

Il pm Stefano Pesci, nel parere consegnato all'ufficio del Gip, si era detto contrario alla scarcerazione ma favorevole ai domiciliari se avessero garantito le esigenze cautelari. Lusi è accusato di essersi impossessato di circa 25 milioni di euro dalle casse dell'ex Margherita. La Procura ha contestato anche il reato di calunnia nei confronti di Francesco Rutelli e di altri vertici della Margherita per aver sostenuto che esisteva un patto per la spartizione del denaro delle casse del partito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore