Lutto nel mondo dell'arte aquilana, è scomparso Sandro Conti

13 Settembre 2018   09:32  

Lutto nel mondo dell'arte aquilana, si è spento dopo una lunga malattia il pittore Sandro Conti.

Sandro Conti, aveva 77anni e da tempo viveva a Barisciano, è stato uno degli artisti più importanti nella nostra provincia negli ultimi quarant'anni.

Biografia: Sandro Conti nasce a Viterbo nel 1941, ultimo discendente di una famiglia romana di pittori dedita prevalentemente all'arte sacra.
A otto anni si stabilisce a Roma, nella casa-studio paterna. Diplomatosi nel '58 al Liceo Artistico di Via Ripetta, frequenta successivamente la facoltà di Architettura e consegue l'abilitazione all'insegnamento del disegno.

Negli anni '60 inizia a lavorare come grafico in una nota azienda che opera nel campo del disegno industriale applicato all'arredamento. Collabora con il poeta Leonardo Sinisgalli e con l'Editore Bestetti ad alcune imprese editoriali, approfondendo così il rapporto fra arte e industria.

In seguito fonda un proprio studio grafico specializzandosi nei linguaggi della comunicazione visiva e assume la direzione artistica di qualificate agenzie pubblicitarie.

Dalla metà degli anni '70 riprende costantemente a dipingere, anche grazie  agli stimoli dovuti alla profonda amicizia con Emanuele Cavalli, co-fondatore con Cagli e Capogrossi della novecentesca "Scuola Romana".

Diradando sempre più il suo rapporto con il mondo della pubblicità, dal 1987 vive a Barisciano, tranquilla località sub-montana dell'Abruzzo aquilano il cui habitat si rivelerà nel tempo una feconda fonte di ispirazione per l'attività pittorica.

Oltre a suo padre Fausto, i suoi maestri, con alcuni dei quali intrecciò successivamente preziose collaborazioni, sono stati: il designer Bruno Munari, il pittore Afro Basaldella, lo scultore Nino Franchina, il poeta Leonardo Sinisgalli, l'architetto Luigi Pellegrin, il grafico Alfred Hohenegger.

La sua pittura è stata definita "trans-figurativa", perché tende ad "andare oltre" la realtà oggettiva delle cose o delle situazioni che normalmente si è portati a rappresentare, proiettandosi nell'area della metafisica.

Dal 1990 ad oggi ha presentato diverse mostre personali, molte delle quali "tematiche", e collettive.

Opere di Sandro Conti appartengono ad Enti, Istituzioni e raccolte pubbliche e private in Italia ed all'estero.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore