M'illumino di meno: a L'Aquila luce solo a Santa Maria Paganica

17 Febbraio 2011   18:20  

Per il settimo anno consecutivo la trasmissione di radio Rai 2 Caterpillar lancia l'iniziativa M'illumino di meno, finalizzata a promuovere un messaggio di sensibilizzazione in favore del risparmio energetico, tramite lo spegnimento simbolico di tutte le luci per la serata di domani, venerdi' 18 febbraio, con la contestuale accensione di un monumento particolarmente rappresentativo.

Il Comune dell'Aquila, attraverso l'assessorato all'Ambiente, anche quest'anno aderira' all'iniziativa, illuminando la chiesa di Santa Maria Paganica, uno dei simboli del terremoto del 6 aprile 2009. L'edizione 2011 di M'illumino di meno si sposa con l'anniversario dei 150 anni dell'unita' d'Italia e, per questa ragione, la facciata della chiesa, che risale al 1308 ed e' la piu' antica della citta', verra' illuminata con i colori bianco, rosso e verde della bandiera italiana.

L'iniziativa ha visto la collaborazione dell'Accademia internazionale per le Arti e le Scienze e dell'Immagine, della societa' Agora' di Volfango De Amicis e del comando dei Vigili del Fuoco.

Per l'occasione andra' in onda anche una puntata speciale di Caterpillar, dalle 17 alle 19.30, dal Castello di Rivoli (Torino), cui prenderanno parte i sindaci di 150 Comuni ai quali verra' chiesto di sottoscrivere un vero e proprio impegno formale a promuovere il risparmio energetico. Il Comune dell'Aquila, con la presenza dell'assessore all'Ambiente Alfredo Moroni, avra' un ruolo particolare quale "invitato speciale".

Infatti e' stato tra i primi Comuni capoluogo a dotarsi di un regolamento per la ricostruzione sostenibile ed il risparmio energetico. All'assessore Moroni e' stato anche chiesto di inviare un video messaggio, visibile sul blog della trasmissione (caterpillar.blog.rai.it) per informare sull'iniziativa e promuovere l'adozione di strumenti analoghi anche da parte di altre realta'. "Abbiamo sempre aderito con entusiasmo - ha dichiarato Moroni - alle campagne di Caterpillar, perche' crediamo nelle politiche dell'abbattimento dei consumi energetici e nella sensibilizzazione rispetto alle problematiche ambientali.

Significativa, in questa edizione, e' inoltre la scelta di illuminare la chiesa di Santa Maria Paganica, un gioiello di arte medievale recentemente restituito alla citta' grazie al lavoro encomiabile del vice commissario ai Beni Culturali, ingegner Luciano Marchetti, e della sua struttura, che hanno avuto il duplice merito di rendere nuovamente fruibile il monumento e di provvedere in maniera meticolosa all'esame e allo studio dei materiali di crollo, esposti nella mostra "Le macerie rivelano".

Ci ha fatto tanto piu' piacere, in questa edizione, - ha proseguito Moroni - constatare l'attenzione e l'apprezzamento per il nostro lavoro. Siamo felici che la citta' dell'Aquila divenga ufficialmente esempio e punto di riferimento per un'amministrazione sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Infine vorrei ringraziare la Curia aquilana per la cortese disponibilita' - ha concluso Moroni - e tutto il personale dell'assessorato all'Ambiente che ha creduto in questo progetto e senza il quale sarebbe stato impossibile offrire alla nostra citta' questa prestigiosa vetrina".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore