Ma che si vota a Pasqua?

Quattro ipotesi

19 Novembre 2008   09:34  

Quando gli abruzzesi potranno finalmente tornare a votare? Ieri il presidente vicario Enrico paolini ha auspicato che la camera di consiglio del Tar si esprima subito, senza aspettare il 26 novembre, sulla definitiva riammissione della Lista per il bene comune, e dia subito indicazioni alla Corte d'appello sulla data a cui far slittare eventualmente il voto.

In queste ore sono febbrili i contatti tra il Tar, Corte di appello e le prefetture, ma nulla trapela su quale direzione si stia orientando la scelta.
Quattro comunque le ipotesi possibili: si allunga la campagna elettorale di 15 giorni e si andrebbe a votare il 14 e 15 dicembre. Oppure di 30 giorni ed essendoci il Natale di mezzo, la data più probabile per andare alle urne sarebbe il 25 e 26 gennaio. Esiste però una legge che a tutela di piccoli comuni montani, pone limiti al voto nei periodi invernali. Ad aprile inoltre si vota per le europee, e allora qualcuno potrebbe considerare conveniente un election day, con l'argomento che si risparmierebbero anche i sette milioni di euro di spese elettorali, che sarebbero a carico dello Stato.
Ci sarebbe infine una quarta ipotesi:
la Corte di appello che non è obbligata ad adeguarsi alle indicazioni del Tar, qualora venga riconfermata la riammissione della lista Per il Bene Comune”, potrebbe comunque decidere anche di confermare come data più opportuna del voto il 30 novembre e 1 dicembre.

Tutti i partiti affermano che bisogna votare il prima possibile, per il bene dell'Abruzzo, perché non si può aspettare oltre, perché c'è la crisi. A proposito, un caso simile è accaduto in Trentino Alto Adige, lo slittamento del voto deciso all'ultimo momento ha obbligato le prefetture a far ristampare tutto il materiale elettorale, con un esborso aggiuntivo di centinaia e centinaia di migliaia di euro. D'accordo che la democrazia ha il suo giusto ed inevitabile costo, ma è anche vero che non è più tempo per evitabili sprechi di denaro pubblico.

FT

  www.elezioni.abruzzo.it il sito di approfondimento con tutte le informazioni sulle elezioni regionali d'Abruzzo 2008

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore