Ma quale televisione, i giovani preferiscono il pc!

Uno studio francese

27 Ottobre 2010   10:48  

Solo ieri avevo scritto un articolo sui telespettatori italiani stufi e sempre meno disposti a sedersi davanti alla tv. Bene, Bertrand Bergier, sociologo francese, ha dimostrato in un saggio che anche i giovani d'oltralpe non ne possono più del piccolo schermo. La generazione in questione è quella nata a partire dal 1975, la quale al tubo catodico preferisce di gran lunga il pc.

Negli ultimi 3 anni lo studioso ha incontrato ben 566 gruppi familiari abituati a vivere senza la compagnia della televisione: "Hanno tra i 25 e i 35 anni. Non sono affatto tagliati fuori dal mondo. Sono superconsumatori di intrattenimento e cultura e hanno un agenda piuttosto satura di incontri e avvenimenti. Il fatto che non abbiano una tv non significa che rifiutino la cultura dello schermo. Per loro è semplicemente caduta in disuso. Sono dei precursori.", ha spiegato.

I nuclei studiati, inoltre, dichiarano di leggere frequentemente 'Télérama' (il nostro 'Tv, Sorrisi e Canzoni'), ma non lo usano come guida tv, semplicemente vogliono tenersi informati anche sui personaggi del mondo del piccolo schermo. Per tutto il resto c'è il pc, davanti al quale i giovani passano intere giornate tra videogiochi, intrattenimento e informazione.

Attenzione, però, perchè la loro attività da internauti non li taglia fuori dalla vita reale. Bertrand avverte che la nuova generazione è molto socievole ed ha tantissimi impegni nel corso della giornata. Svolgono i lavori più disparati (della categoria fanno parte sia i dirigenti, sia operai) ed in comune hanno solo il disinteresse per la televisione.

Come in tutte le vere rivoluzioni, in fondo, non devono esserci limiti di classe.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore