Maccaferri: il progetto della centrale PowerCrop va avanti

29 Settembre 2010   16:51  

Riceviamo e pubblichiamo.

Con riferimento a quanto ultimamente riportato dalla stampa ed in seguito a talune insinuazioni emerse, PowerCrop S.p.a. desidera puntualizzare quanto segue, a tutela della propria reputazione e nell’interesse generale ad un’informazione trasparente e corretta.
Il progetto di riconversione dello zuccherificio di Celano, predisposto ai sensi della Legge 81 del 2006 dello Stato italiano, è stato sottoposto alla verifica degli Enti Locali, Regione, Provincia e Comune e delle Organizzazioni Sindacali pervenendo alla sottoscrizione dell’Accordo di Riconversione in data 19 settembre 2007.
Il progetto, contestualmente alla definizione dell’accordo di filiera con associazioni di categoria interessate, è stato ratificato dalla Giunta regionale e dal Comitato Interministeriale (insediato a norma L 81/06 presso la Presidenza del Consiglio e composto dai Ministri dell’Agricoltura, del Welfare, dell’Ambiente e dello Sviluppo economico oltre che dalle Regioni interessate alla riconversione saccarifera) che ha definito tale progetto di “interesse nazionale” nella seduta del 9/9/2009.
PowerCrop, nello spirito che contraddistingue tutte le società del Gruppo Maccaferri, ha da sempre manifestato la massima condivisione delle proprie iniziative fin dal 2006, data di avvio del processo di riconversione.
Il progetto di PowerCrop, basato sulla realizzazione di una centrale a biomasse, alimentata esclusivamente da biomasse ligneo-cellulosiche vergini da filiera certificata, è stato sottoposto alla procedura di VIA.
Essa, come previsto dalla normativa, si è sviluppata attraverso la documentazione presentata da parte dei proponenti integrata dai quesiti posti dagli organi competenti e dalle osservazioni pervenute dai portatori di interesse, cui PowerCrop ha dato puntuale risposta. Pertanto sono del tutto infondate le affermazioni che vorrebbero modificati i tempi e le scadenze delle procedure in funzione di eventi esterni al processo d’autorizzazione previsto dalla legge.
Non è nell’interesse di nessuno che presunti interessi di parte diano alle ombre della dietrologia parvenza di verità. Ciò precisato PowerCrop si riserva espressamente il diritto di agire a tutela dei propri diritti e della propria immagine nelle sedi competenti, nei confronti di chiunque intenda danneggiare la reputazione della società e dei suoi rappresentanti.
A margine di questo clima, si deve, infine, prendere atto di talune dichiarazioni di esponenti dell'amministrazione pubblica, chiamati ad agire nell'interesse della comunità, i quali affermano che in un polo industriale sarebbero concentrate troppe aziende. Ciò in presenza di un periodo di crisi in cui è maggiore il numero delle imprese costrette a chiudere rispetto a quelle disposte ad investire per la salvaguardia dei posti di lavoro offrendo, così, una possibilità di sviluppo ai territori in cui intendono insediarsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore