Macroregione Marche-Abruzzo-Molise, Palomba: ''Ci sarebbero grandi risparmi''

06 Maggio 2013   13:38  

"Prima di scegliere la citta' capoluogo ideale della nuova macroregione, a mio avviso, sarebbe opportuno individuare strumenti legislativi veloci per attivare il processo costituzionale di accorpamento delle tre regioni adriatiche".

Lo sostiene il consigliere regionale di Centro Democratico, Paolo Palomba, che interviene sull'ipotesi di riunire le tre regioni adriatiche, Marche, Abruzzo e Molise.

Palomba aveva gia' proposto in passato la riunificazione delle regioni Abruzzo e Molise per ridurre i costi della spesa pubblica.

"Mi riferisco, ad esempio, alla proposta che deve partire dai Consigli comunali, che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate, all'approvazione della proposta con referendum consultivi delle regioni e dei Comuni interessati nonche' del parere approvato dai Consigli regionali interessati all'iter di riunificazione.

Il processo - osserva ancora Palomba - e' laborioso e lungo, ecco perche' credo che sia necessario snellire le procedure con strumenti legislativi veloci".

Per il consigliere regionale Paolo Palomba la riunificazione e' comunque fondamentale per la competitivita' della regioni:

"Lo dobbiamo ai cittadini ai quali oggi si chiedono enormi sacrifici per via della crisi economica.

Riunificando le tre regioni avremo un solo Consiglio regionale, una sola giunta, una sola presidenza, la riduzione drastica del numero di consiglieri e assessori ma anche una omogeneita' legislativa.

In sostanza - conclude il consigliere Palomba - riunificare queste regioni significa, oggi, in un momento di crisi generale, dare vita a una grande realta' regionale in grado di essere competitiva in Italia e con le altre regioni europee".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore