Mafia, due strutture vigileranno sulla ricostruzione

Risorse, Maroni rassicura i sindaci

22 Ottobre 2009   14:51  

Allarme criminalità organizzata nella ricostruzione.
“L'attività di contrasto non inizia certo oggi” precisa il prefetto dell'Aquila Franco Gabrielli. Sta di fatto che oggi vengono istituite due strutture, create ad hoc, che avranno compiti investigativi, di controllo e di coordinamento nella fase della ricostruzione post-terremoto.
Fra i compiti delle due strutture c'è la mappatura del ciclo del cemento, il controllo dello stoccaggio e dello smaltimento dei rifiuti, il compimento di verifiche antimafia e il controllo dei trasferimenti proprietari.
“Bisogna continuare a considerare aperta la fase dell'emergenza, per garantire interventi straordinari” ha detto il ministro Maroni incontrando i sindaci dei comuni colpiti dal sisma e presentando loro lo sportello per le autonomie, un modo con il quale il governo può interlocuire con gli enti locali.
Il capo del Viminale ha poi parlato di interventi straordinari, ritenuti necessari, in relazione al patto di stabilità, al trasferimento sostitutivo delle imposte e in relazione allo slittamento del piano di ammortamento dei mutui.
In risposta ai sindaci che lamentavano difficoltà finanziarie Maroni ha garantito uno sforzo maggiore da parte del governo.
Infine l'annuncio dell'election day per il 28 e 29 marzo prossimo, quando si tornerà al voto anche in provincia dell'Aquila.

(MS)

ANCHE MANGANELLI A L'AQUILA

Il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, accompagnato dal Vice Capo Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Francesco Cirillo, giunto a L'Aquila per presenziare all'inaugurazione del Gicer (Gruppo Interforze Centrale Emergenza Ricostruzione) ha visitato la sede provvisoria della Questura dove e' stato ricevuto dal Questore , Filippo Piritore. Manganelli ha espresso il suo apprezzamento per quanto e' stato fatto in favore della popolazione aquilana dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato, che hanno continuato a prestare servizio nonostante la struttura che ospitava gli uffici della questura fossero inagibili. Il Capo della Polizia ha annunciato che in occasione del suo imminente viaggio a Washington incontrera' i rappresentanti della Niaf (National Italian American Foudation) che hanno raccolto fondi per finanziare alcuni progetti per la ricostruzione in Abruzzo tra i quali, oltre all'Universita', e' prevista una iniziativa a favore del personale della Polizia di Stato che ha perduto l'abitazione. Il Prefetto Manganelli ha infine espresso apprezzamento per l'impegno investigativo della Squadra Mobile nelle indagini condotte per accertare eventuali responsabilita' nei crolli di edifici e per l'attenta vigilanza sul pericolo di infiltrazioni di organizzazioni criminali nell'attivita' di ricostruzione.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore