Maggio 1976, dopo la sciagura del Friuli niente parata militare

30 Maggio 2012   07:25  

Rimbalza sul web ed ai più provoca indignazione e rabbia, era il maggio del 1976 e l'allora Ministro della Difesa Arnaldo Forlani dava lo stop alla parata militare del 2 giugno in rispetto alle vittime del sisma friulano e per concentrare le forze e le risorse alla soluzione di tutti i problemi ad esso connessi.

La parata militare del 2 giugno, quest'anno, non si svolgerà. Lo ha comunicato il ministro della difesa Arnaldo Forlani, con una nota ufficiale. La decisione è stata presa a seguito della grave sciagura del Friuli e per far sì che i militari e i mezzi di stanza al nord siano utilizzati per aiutare i terremotati anziché per sfilare a via dei Fori imperiali.

Oggi dal mondo della politica e da quello del web era arrivata la stessa richiesta. Ma i tempi sono più stretti (è il 29 maggio) molte spese per la celebrazione militare, a detta di fonti governative, erano già state fatte e quindi non il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deciso di non annullare la celebrazione ma di dedicarla alle vittime del sisma. Il 4 giugno, due giorni dopo la festa, ci sarà una giornata di lutto nazionale.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore