Magia russa a L'Aquila con la Russian Academic Symphony Orchestra e Daniil Trifonov al pianoforte

31 Ottobre 2011   12:53  

Si svolge martedì 1 novembre presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, con inizio alle ore 18, un grande evento sinfonico inserito nel cartellone della 66.ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, con la Russian Academic Symphony Orchestra della città di Voronezh: un complesso russo fra i più antichi e prestigiosi, fondato nel 1925 e noto per aver eseguito numerose prime assolute, in particolare di Shostakovic.

Oltre 70 professori d’orchestra eseguiranno due capolavori del compositore più popolare e rappresentativo della Russia: P. I. Chajkovsky, con la direzione di Vladimir Verbitsky che dal 1972 è il Direttore Artistico e direttore Principale dell’orchestra.

I brani in programma sono il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 5.

Per l’esecuzione del concerto sarà sul palco uno dei più talentuosi pianisti della nuova generazione, Daniil Trifonov (classe 1991), basti dire che nell’ultima stagione 2010/2011 è risultato vincitore assoluto dei tre principali concorsi mondiali: lo Chopin di Varsavia, il Rubinstein di Tel Aviv e il Chajkovsy di Mosa (medaglia d’oro e Grand Prix).

A seguito di questi risultati, Trifonov è stato invitato a suonare da molti dei maggiori promoters internazionali, debuttando con la London Symphony Orchestra, poi con la Isreal Philharmonic Orchestra diretto da Zubin Metha etc.

Trifonov ha iniziato gli studi musicali nella scuola di Musica di Mosca e già a 17 anni veniva premiato al Concorso Scriabin e nel 2008 al Concorso Internazionale “Premio Speciale Repubblica di San Marino”. Quest’anno ha pubblicato il suo primo CD da Decca con una selezione di brani di Chopin.

Per la prima volta Trifonov si esibisce a L’Aquila, chiamato dalla Società dei Concerti ancora prima che vincesse l’ultimo concorso di Mosca e poco si è esibito ancora in Italia: un talento artistico che farà parlare di sé nel mondo musicale dei prossimi anni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore