Maielletta: D'Alfonso, più sviluppo se c'è unità di intenti

10 Novembre 2015   09:43  

I problemi legati allo sviluppo turistico della Maielletta e alla possibilita' di favorire la riqualificazione e la valorizzazione delle localita' sciistiche di Passolanciano e della Maielletta, sono stati affrontati ieri pomeriggio, a Pescara, nel corso di una riunione convocata dal Presidente Luciano D'Alfonso.

Presenti il Sottosegretario alla Presidenza, Mario Mazzocca, rappresentanti delle Province di Pescara e di Chieti e dei Comuni di Pretoro, Rapino, Serramonacesca, Lettomanoppello, Roccamorice i Direttori dei Dipartimenti regionali alle Opere Pubbliche e ai Trasporti e Turismo e il Presidente di Abruzzo Sviluppo.

Sono state affrontate le problematiche e le relative soluzioni per pervenire ad uno sviluppo armonico di tutto il comprensorio, facendo leva sulla unita' di intenti avvertita dai tre imprenditori che gestiscono gli impianti di risalita che, a gran voce, hanno chiesto piu' snellezza nel rilascio delle pratiche autorizzatorie da parte del parco della Maiella e dei comuni.

Anche da parte dei rappresentanti della Provincia di Chieti che gestisce la strada di accesso al comprensorio turistico, e' pervenuta la rassicurazione che saranno predisposti tutti i servizi e i presidi necessari a rendere la strada percorribile anche in presenza di neve, scongiurando cosi' il pericolo di lasciare isolata la zona.

D'Alfonso ha manifestato la sua intenzione di prevedere un importo considerevole per il Master Plan per il sud a favore dello sviluppo turistico di Passo Lanciano e della Maielletta a condizione che tutte le parti coinvolte si rendano disponibili a superare le incomprensioni e le divisioni che provengono dal passato e ad sviluppare insieme un progetto globale di valorizzazione dell'intero comprensiorio sciistico.

In particolare non ha escluso la possibilita' da parte della Regione di reperire eventuali linee di finanziamento finalizzate allo sviluppo turistico ed ha annunciato la sua intenzione di riconvocare il tavolo entro la fine del mese.


Galleria Immagini

Riunione convocata dal Presidente Luciano D'Alfonso
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore