Maltempo, Coldiretti: "Milioni i danni in agricoltura condizioni per dichiarare lo stato di calamità

15 Ottobre 2015   11:40  

Dall'Abruzzo al Lazio fino alla Campania le aziende agricole sono finite sott'acqua per effetto delle precipitazioni che hanno fatto tracimare i fiumi provocando allagamenti a macchia di leopardo dei campi coltivati con milioni di euro di danni.

E' quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti che segnala la necessita' di verificare le condizioni per la dichiarazione dello stato di calamita' nelle zone piu' colpite.

"Campi allagati, verdure distrutte e semine perdute, ma anche - sottolinea la Coldiretti - frane e smottamenti che ostacolano la viabilita' interna.

In Abruzzo nel Fucino dai sopralluoghi si segnalano danni a coltivazioni di ortaggi a foglia larga, carote Igp del Fucino e patate con la Coldiretti che ha messo a disposizione i trattori per affrontare le situazioni di emergenza.

Campagne sott'acqua anche nel Lazio dove nel Frusinate sono andate perse le semine appena effettuate e le coltivazioni orticole mentre in Campania nel beneventano si sono verificati danni ai vigneti di Aglianico e Falanghina con aziende isolate a causa di frane e smottamenti". 

"In Italia l'82 per cento dei comuni ha parte del territorio a rischio idrogeologico ma la percentuale sale nei territorio colpiti dal maltempo dal 98 per cento al 96 per cento dell'Abruzzo fino al 92 nel Lazio.

A questa situazione non e' estraneo il fatto che negli ultimi dieci anni sono stati sottratti all'attivita' agricola 690mila ettari da destinare alla cementificazione o per l'abbandono soprattutto nelle aree interne con un impatto drammatico sull'assetto idrogeologico del territorio.

Si tratta di - sottolinea la Coldiretti - un territorio vasto come quasi come un milione di campi da calcio abbandonato o occupato dal cemento che non riesce ad assorbire la violenta caduta dell'acqua provocata dai cambiamenti climatici.

Anche per questo oggi piu' di otto comuni italiani su dieci (82 per cento) hanno parte del territorio a rischio frane e alluvioni con quasi 8,6 milioni di cittadini che - conclude la Coldiretti - vivono o lavorano in aree considerate ad alto rischio idrogeologico".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore