Maltempo: oggi una tregua, ma da venerdì nuova ondata di gelo

08 Febbraio 2012   07:20  

La situazione meteorologica attuale continua ad essere caratterizzata da un moderato afflusso di correnti molto fredde di origine continentale, che interessano soprattutto le regioni adriatiche, a causa della presenza di un minimo depressionario sulle estreme regioni meridionali che, nel corso delle prossime ore e nella giornata di giovedì, tenderà ad attenuarsi e a spostarsi verso la Grecia, favorendo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, Abruzzo compreso.

Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento temporaneo, poichè da venerdì è previsto l’arrivo di un nuovo intenso nucleo di aria gelida di origine siberiana che, alla base dei dati attuali, raggiungerà le nostre regioni centro-settentrionali, provocando una nuova ed intensa fase di maltempo anche sulla nostra Regione, dove sono attese copiose nevicate e temperature in sensibile diminuzione anche nel corso del fine settimana.

Situazione favorevole a nevicate su molte regioni del centro nord e persino sulla città di Roma, specie tra venerdì e sabato: una situazione da seguire passo dopo passo poiché questo nuovo intenso peggioramento potrebbe determinare ulteriori notevoli disagi e situazioni di pericolo. A tal proposito, si consiglia di seguire tutti gli aggiornamenti sul nostro sito.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti consistenti sul settore centro-orientale, associati a nevicate sulle zone pedemontane e collinari, al disopra dei 200-300 metri. Nevischio e pioggia mista a neve potranno interessare le località costiere, a causa del lieve rialzo termico previsto nelle prossime ore.

Ulteriore attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal pomeriggio-sera con possibili schiarite nella giornata di giovedì.

Gelate diffuse, anche in pianura, attenzione, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Temperature: In lieve aumento, specie lungo la fascia costiera e collinare a ridosso delle coste.

Venti: Deboli orientali con residui rinforzi.

Mare: Mosso o molto mosso.

(abruzzometeo.it)

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore