Maltempo, a Civitella Roveto soccorsi tre anziani isolati in campagna

07 Febbraio 2012   17:09  

Le principali strade del territorio comunale sono state sgomberate, anche se i cumuli di neve sui lati delle strade rimangono molto consistenti.
La strada provinciale di collegamento con Meta (circa 9 Km) viene tenuta libera dai mezzi del Comune, che vi intervengono ogni giorno.

"Stiamo effettuando numerosi interventi di soccorso a persone rimaste isolate in campagna, soprattutto a Meta e Peschiera" dice il sindaco Raffaelino Tolli. "Alcune persone sono state riportate in paese, ed affidate a parenti o ricoverate nelle strutture ricettive. In particolare, abbiamo soccorso due anziani malati che si trovavano isolati, nella frazione di Capranica, a molti chilometri in campagna, li abbiamo rifocillati e portati in paese.

Ieri abbiamo effettuato un intervento eccezionale. Nella frazione di Meta, che si trova a 1050 m di altitudine, e dove la neve ha raggiunto il metro e mezzo di altezza, un uomo anziano era rimasto isolato da quattro giorni in una stalla di campagna, lontana dalle strade, ormai senza cibo. I nostri mezzi sono riusciti a raggiungerlo dopo molte ore di marcia in mezzo alla neve. Lo abbiamo prelevato e portato in paese, presso la sua abitazione.

Qualche giorno fa eravamo riusciti a salvare un altro uomo, rimasto isolato in campagna, portandolo in paese.

Negli scorsi giorni, molte famiglie erano rimaste senz’acqua nella frazione di Meta: abbiamo riparato due guasti all’acquedotto che serve la frazione, e ripristinato l’erogazione dell’acqua corrente.

Stiamo riparando il guasto riguardante un’altra frazione posta molto in alto, San Savino, e speriamo di ripristinare anche qui, al più presto, l’erogazione dell’acqua.

Finora - aggiunge il sindaco - è stata assicurata la regolare erogazione dell’energia elettrica e dell’acqua.

Stiamo provvedendo a consegnare medicinali e viveri a persone che erano rimaste isolate, o non potevano provvedere autonomamente,  anziani e malati, soprattutto nella frazione di Meta e nelle case di campagna.
Le scuole rimarranno chiuse fino al giorno giovedì 9 febbraio compreso.

Anche i volontari della Croce Verde-Protezione Civile, si stanno prodigando con tutte le loro forze per portare soccorso a persone in difficoltà.
Alcune persone di buona volontà, dimostrando un grande senso civico, si sono organizzate: con mezzi propri, e con l’ausilio di mezzi del Comune, hanno ripulito la Piazza San Giovanni e le adiacenti strade. 

Abbiamo pubblicizzato dei numeri telefonici cui i cittadini possono rivolgersi in caso di necessità. Abbiamo raccomandato a tutti di uscire solo in caso di assoluta urgenza. I veicoli possono circolare solo se muniti di catene.

Da giorni gli amministratori sono costantemente al Comune, impegnati a risolvere i numerosi problemi, e a fornire risposte alle richieste di aiuto. Ci sono assessori che si sono recati personalmente a salvare le persone in difficoltà nelle campagne.
Finora siamo riusciti a fronteggiare l’emergenza con i soli mezzi del Comune, ma la situazione diventa ogni giorno più difficile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore