Maltempo: allerta piogge su gran parte Italia, neve al nord-ovest

01 Marzo 2014   09:35  

La perturbazione atlantica in transito sull'Italia determina una fase di pronunciato maltempo su gran parte delle regioni, con piogge e temporali diffusi, nevicate a quote medio-basse al nord e venti forti sulle due isole maggiori e sul medio adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

In particolare, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania, in estensione a Calabria, Basilicata e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', locali grandinate, attivita' elettrica e forti raffiche di vento. L'avviso prevede, inoltre, nevicate al di sopra dei 300-500 metri su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati e, a quote superiori, localmente abbondanti. Sono previsti, infine, venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia e, dai quadranti meridionali, sulle Marche, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per le giornate di oggi e domani criticita' arancione per la Campania e per la pianura occidentale lombarda. Criticita' gialla e' indicata invece per le altre Regioni interessate dal maltempo.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - durante la prima parte della giornata persiste una nuvolosita' diffusa con precipitazioni associate su Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto, ampi rasserenamenti sulle altre regioni. I fenomeni risulteranno a carattere nevoso sui rilievi orientali a partire da 800-1000 metri. Tendenza a generale miglioramento dal pomeriggio con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' in attesa di nuovi passaggi nuvolosi alti e stratiformi su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni con precipitazioni associate, specie su Lazio, e meno probabili su Toscana. Attenuazione delle precipitazioni nel pomeriggio con ampie schiarite a partire dalla Sardegna, salvo una moderata persistenza su Marche.

SUD E SICILIA - condizioni di maltempo con molte nubi e precipitazioni diffuse che sul settore tirrenico saranno piu' frequenti ed abbondanti. Attenuazione delle piogge nel corso della serata.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle due isole maggiori, in generale lieve diminuzione sul resto della penisola; massime in diminuzione sulle regioni settentrionali ad esclusione di Emilia Romagna, in generale aumento sulle restanti regioni.

VENTI: moderati nord-occidentali sulle due isole maggiori con locali rinforzi; da deboli a moderati meridionali su Puglia, in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni con rinforzi sul settore adriatico.

MARI: da agitati a molto agitati il mare ed il canale di Sardegna; da mosso a molto mosso il Ligure a largo; mosso l'Adriatico con attenuazione del moto ondoso; da mossi a molto mossi il tirreno centro-meridionale, lo stretto di Sicilia e lo Jonio con tendenza ad aumento del moto ondoso sui bacini di ponente.

LUNEDI' 3: condizioni di maltempo con nuvolosita' estesa con precipitazioni diffuse dapprima sul nord ovest e poi in trasferimento sulle restanti aree con schiarite su Valle d'Aosta, e settori occidentali di Piemonte e Liguria. i fenomeni risulteranno a carattere nevoso su tutto l'arco alpino.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi con precipitazioni associate su Sardegna ed alta Toscana ma con rapido peggioramento sulle restanti aree peninsulari.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare a tratti intensa ma in intensificazione sul settore tirrenico con associate precipitazioni diffuse. Piu' asciutto su Puglia ed area costiera di Molise.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle due isole maggiori, in generale lieve diminuzione sul resto della penisola; massime in diminuzione sulle regioni settentrionali ad esclusione di Emilia Romagna, in generale aumento sulle restanti regioni.

VENTI: in prevalenza dai quadranti settentrionali, moderati sulle due isole maggiori con locali rinforzi, da deboli a localmente moderati sul resto della penisola. MARI: da poco mosso a localmente mosso l'Adriatico; da agitato a localmente molto agitato lo stretto di Sicilia, molto mossi gli altri bacini. 

MARTEDI' 4: lento miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre molte nubi con fenomeni diffuse sulle altre regioni specie su quelle centrali adriatiche e meridionali tirreniche. 

MERCOLEDI' 5: passaggio di corpi nuvolosi sul Tirreno con associate piogge su Sicilia settentrionale ed aree adriatiche; nuvolosita' meno consistente sul resto del Paese. 

GIOVEDI' 6 E VENERDI' 7: generali condizioni di variabilita' con nubi piu' compatte su Sardegna e regioni meridionali associate a precipitazioni sul settore orientale di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore