Maltempo: allerta temporali al centrosud

26 Agosto 2013   16:39  

La bassa pressione presente sull'Europa centrale continuera' a determinare maltempo sulle nostre regioni settentrionali e sara' responsabile di forti temporali sulle regioni centro-meridionali peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dalla serata di oggi, lunedi' 26 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Lombardia.

Gia' dalle prime ore della giornata di domani, inoltre, si prevedono rovesci e temporali anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e sui settori centro-settentrionali di Puglia e Basilicata.

Le precipitazioni - che localmente avranno carattere molto intenso - saranno accompagnate da grandinate, frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuera' a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

TEMPERATURE MASSIME ALLE 12: Temperature massime registrate alle ore 12.00/UTC nelle principali citta' italiane fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare:

Alghero            29
Ancona             26
Aosta              23
L'Aquila           23
Bari               29
Bologna            24
Bolzano            23
Cagliari           29
Campobasso         24
Catania            29
Firenze            28
Genova             25
Imperia           n.p.
Lecce              34
Messina            29
Milano             22
Napoli             28
Palermo            30
Perugia            27
Pescara            27
Pisa               26
Potenza            27
Reggio Calabria    31
Roma Ciampino      27
Roma Fiumicino     27
Torino             23
Trapani            34
Trieste            20
Udine              21
Venezia            22
Verona             25

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore