Maltempo con forti nubifragi, allerta rossa in Lombardia

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Giugno 2020   09:55  

Prosegue questa fase all'insegna dell'instabilità e del maltempo, in particolar modo sulle nostre regioni centro settentrionali, ancora interessate da una circolazione depressionaria in azione a cavallo dell'arco alpino.
Dal tardo pomeriggio di ieri violenti rovesci e temporali hanno dapprima interessato Piemonte e VDA per poi colpire a più riprese la Lombardia e il Triveneto, creando non pochi disagi.Colpite duramente anche l'Emilia centro settentrionale e parte della Romagna in particolar modo il bolognese e parte del ferrarese.

 In provincia di Treviso, precisamente a Castelfranco Veneto, le forti piogge delle ultime ore hanno fatto esondare il torrente Avenale, affluente del Muson dei Sassi.
Paura per la Casa di Riposo e dell'Ospedale castellano, che rimangono sotto stretta osservazione da parte delle decine di volontari in azione già dalla serata di ieri.

 Resta massima l'allerta in molte province lombarde: codice rosso per rischio idrogeologico per diverse zone di Bergamo, Como, Lecco e Varese.
Restano sotto osservazione numerosi fiumi e torrenti, molti dei quali oltre il livello di attenzione o allerta: osservati speciali anche i fiumi Seveso e Lambro.
Allagamenti si sono registrati nel tardo pomeriggio-sera di ieri nel varesotto e nel pavese con diversi interventi dei vigili del fuoco a Pavia per liberare garage e cantine invase dall'acqua.
Le abbondanti piogge hanno altresì reso ancora più instabile il terreno in molte zone della bergamasca, già in sofferenza dopo l'ondata di maltempo dello scorso weekend.
Secondo fonti locali dalle 21 in avanti numerose le chiamate ai Vigili del fuoco per allagamenti e caduta piante a Verdello, Verdellino e Treviglio.
Disagi anche a Ponte San Pietro.
A Rota Imagna la Protezione civile sta lavorando per una frana che avrebbe investito un capanno e una recinzione; frana segnalata anche tra i comuni di San Pellegrino e San Giovanni Bianco.
Situazione analoga anche nel lecchese: colpita soprattutto la parte più a sud del territorio, in particolare l'area della Brianza e del Meratese.
Si registrano allagamenti, smottamenti, alberi caduti e anche il muro di cinta di una villa crollato a Ello.
I pompieri sono stati chiamati anche a Missaglia, Casatenovo, Viganò, Cesana Brianza, Colle Brianza e Brivio dove si è verificato anche un black out.

Un violento temporale ha colpito verso sera l'Emilia orientale in particolar modo la zona tra Modena, Bologna e Ferrara.
Diversi gli interventi dei vigili del fuoco in città e nei comuni della provincia come Crespellano, Calderara di Reno ed Anzola Emilia.

E' scattata alla mezzanotte l'allerta meteo gialla per piogge e temporali in Liguria e il comune di Genova avvia le azioni previste dal Piano per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

 Forti temporali non hanno risparmiato neppure diverse zone del Centro Italia, dove tra il pomeriggio e la serata numerosi rovesci e temporali si sono formati su interne tirreniche, Appennino e regioni adriatiche.
Allagamenti hanno interessato il Lazio meridionale: la superstrada Cassino-Formia si è allagata.
Chiamate ai Vigili del Fuoco ovunque nel tratto compreso tra Ausonia e Pignataro Interamna.

PREVISIONI PROSSIME ORE - Ci attende purtroppo un'altra giornata all'insegna della spiccata instabilità in molte zone dello Stivale.
Già nel corso delle prossime ore nuovi rovesci e temporali continueranno a interessare i settori Alpini, Prealpini nonché localmente anche la Val padana occidentale, la Liguria centro orientale, il basso Triveneto, la Toscana meridionale e la Sardegna.
Nel pomeriggio l'instabilità si intensificherà ulteriormente con ancora rovesci e temporali, anche forti, su gran parte del Nord, specie tra medio-basso Piemonte, Lombardia, Emilia orientale, Romagna, TAA e Veneto.
Sarà un fiorire di temporali e acquazzoni anche lungo tutta la dorsale appenninica centro settentrionale con fenomeni in sconfinamento sul medio Adriatico; così come anche su Basilicata, Molise e Puglia.
Solo nel corso della sera-notte i fenomeni andranno esaurendosi al Centro Sud, mentre proseguiranno tra Est Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto e alta Toscana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore