Maltempo: domani uffici pubblici aperti all'Aquila

08 Febbraio 2012   20:40  

Il Prefetto dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato, continua a dirigere le attività di gestione dell'emergenza maltempo nella nostra provincia portate avanti dal Centro Coordinamento Soccorsi, istituito presso la Sala Operativa della Prefettura dell'Aquila, e al quale prestano la propria opera 24 ore su 24 tutti i soggetti istituzionali rappresentati: Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Esercito, Corpo Forestale dello Stato, Anas, Enel, 118, Protezione Civile Regionale, Provincia, Comune dell'Aquila e Croce Rossa.

Nel corso dei vari briefing di ieri e in quello odierno della mattinata, è stato fatto il punto della situazione della viabilità ordinaria nella nostra provincia e sui punti di criticità relativi alle situazioni più emergenziali legate all'assistenza alla popolazione rimasta isolata.
L'importante arteria stradale della S/S 690 Avezzano-Sora, fortemente colpita dalle nevicate dei gironi scorsi, è tornata ad essere percorribile, così come la S.P. 23 di Capistrello, mentre resta ancora interrotto un tratto della Tiburtina Valeria, dal km 135 al 155, dove continuano ad operare i mezzi per lo sgombero del tratto in questione.
L'Esercito, i Vigili del Fuoco ed il Corpo Forestale dello Stato continuano ad operare sia per il monitoraggio del rischio slavine sulla S.P. Scanno-Villalago che per l'assistenza alla popolazione e ai numerosi allevatori che richiedono interventi a salvaguardia degli animali.

L'Enel ha quasi interamente completato il ripristino della fornitura nella provincia, al momento restano da riattivare solo 77 utenze in abitazione sparse nel territorio comunale di Balsorano.
Nella serata di ieri il Prefetto Iurato, al termine di una riunione con le forze di polizia ed i soggetti istituzionali interessati, ha deciso di prorogare per oggi la chiusura degli uffici pubblici nella provincia, dopo aver constatato la ripresa delle precipitazioni nevose nel pomeriggio e rilevato ancora situazioni di pericolo per l'incolumità della popolazione.
Il Prefetto, che continua ad essere intenzionato a riaprire prima possibile gli uffici, ha comunque inviato una circolare a tutti gli Enti competenti della provincia per avere risposte immediate circa l'opera di pronto sgombero delle aree adiacenti gli uffici provinciali, al fine di poter valutare una riapertura degli uffici pubblici per la giornata di domani.
Il Centro Coordinamento Soccorsi continuerà ad operare fino al termine dell'emergenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore