Maltempo flagella l'Abruzzo: Chieti in tilt, domani scuole chiuse

23 Gennaio 2011   22:58  

Insolito scenario a Chieti, dove la neve, caduta ininterrottamente per diciannove ore, ha ricoperto la città di mezzo metro di coltre bianca.
Mezzi spazzaneve a lavoro da ieri e per tutta la notte per liberare le vie cittadine; durante la notte si è dovuto far fronte anche all'emergenza dovuta all'interruzione totale di energia elettrica in metà della città alta.
"Gli interventi - fa sapere l'assessore Mario Colantonio - hanno visto al lavoro le squadre dell'Enel occupate a ripristinare quattro cabine di media tensione della città alta. Contestualmente, la mancanza di energia elettrica, ha rischiato di mandare la Città in emergenza idrica perché si sono fermate le pompe di sollevamento che servono per il ricarico del serbatoio della Civitella".
E intanto, scuole di ogni ordine e grado chiuse domani a Chieti e a Guardiagrele.
A disporlo i sindaci dei due Comuni.
Mentre Enel e Terna hanno creato gruppi di lavoro in tutto il territorio regionale per assicurare il funzionamento delle linee elettriche. Questa mattina con l’utilizzo di elicotteri Enel e Terna che hanno ispezionato le rispettive linee aeree ed è stato possibile individuare e circoscrivere i guasti.

Situazione delicata anche a Teramo e a Pescara, mentre va meglio a L'Aquila, che risente, piuttosto, delle bassissime temperature.

CARAMANICO TERME, SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO

"Anche quest’anno il piano neve ha funzionato alla perfezione, - si legge in una nota del Comuna - nonostante la situazione di piena emergenza e il rilevante spessore della coltre nevosa (oltre 1 metro). Dalla prima mattina di ieri, alle ore 6:00, dopo che il sistema era già stato allertato dalle previsioni meteorologiche, il personale comunale e quello delle ditte convenzionate ha attivato tutte le procedure necessarie per portare a termine lo sgombero di tutte le strade del territorio comunale in tempi ragionevoli".

"Come di consueto negli ultimi 6 anni - afferma il Sindaco Mario Mazzocca, interessato in prima persona con l’intera Amministrazione Comunale dallo svolgimento delle operazioni - fin dalle ore 6,00 di sabato 22 mattino tutti gli amministratori erano in piena operatività, tutti presenti in prima persona a coordinare la situazione di emergenza. Nonostante il perdurare della situazione critica, tutte le strade comunali sono state sempre rese percorribili.
Intenso il lavoro sulla strada comunale per la frazione Decontra che, data la sua altitudine, ha necessitato si una attenzione diretta mediante il continuo sgombero della strada di accesso (ndr. Lunga circa 6 km) fino al perdurare delle precipitazioni nevose (anche di notte).
Per l’intera giornata di oggi (domenica 23) stessa procedura con tutti i mezzi all’opera per definire l’allargamento delle sedi viarie. Purtroppo dobbiamo registrare la mancanza della energia elettrica per buona parte della mattinata nonché perdurante in alcune popolose frazioni come Scagnano e S.Vittorino. Si è ancora in attesa di notizie da parte dell’Enel. Anche e soprattutto per questo motivo abbiamo ritenuto doveroso chiudere le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale per l’intera giornata di domani lunedì 24 gennaio.
Devo ringraziare tutto il personale del Comune, delle ditte convenzionate e della Provincia di Pescara; tutti si sono adoperati con professionalità e impegno e devozione. Un particolare ringraziamento va inoltre al Consigliere Giovanni Conte per il perfetto coordinamento dei mezzi e del personale".

nella foto ilcentro.it la città di Chieti


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore