Maltempo in arrivo: Il ciclone Circe minaccia l'Italia!

02 Agosto 2023   15:27  

Il ciclone Circe sta facendo sentire i primi segnali di instabilità sul nostro Paese, anticipando un'atipica prima settimana di agosto caratterizzata da un brusco cambiamento del tempo. Dopo il caldo torrido che ha caratterizzato la fine di luglio, le condizioni meteorologiche si ribalteranno portando piogge, temporali e temperature autunnali su gran parte dell'Italia, riattivando l'allerta per il maltempo.

Secondo le previsioni di 3BMeteo, l'instabilità ha già iniziato a manifestarsi sul Piemonte e la media e alta Lombardia sin dalla tarda serata di lunedì, per poi estendersi anche verso Trentino e Veneto, colpendo con forti temporali la giornata di martedì, soprattutto sulle zone comprese tra Lombardia e Triveneto.

Dopo una breve tregua prevista per la giornata di oggi, da domani una seconda perturbazione più intensa porterà fenomeni più diffusi, ma ancora una volta prevalentemente al Nord. Sul resto della Penisola, invece, ci saranno condizioni anticicloniche con sole prevalente e temperature che torneranno a salire sulla soglia dei 40°C.

Le previsioni per mercoledì 2 agosto vedono un Nord in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti mattutini e diurni solo sui settori alpini e prealpini, associati nel pomeriggio a qualche isolato piovasco. In serata, i primi temporali colpiranno alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige.

Al Centro prevalgono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento sparso sull'alta Toscana e lungo l'Appennino nel pomeriggio, ma senza grandi probabilità di fenomeni. Al Sud il tempo sarà sereno o poco nuvoloso, con addensamenti diurni solo lungo l'Appennino, ma con scarso rischio di fenomeni. Le temperature saranno in lieve aumento, mentre i venti saranno moderati e i mari mossi.

Le previsioni per giovedì 3 agosto indicano un Nord instabile fin dal mattino, con rovesci e temporali che interesseranno centro est Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli, intensificandosi e diffondendosi nel pomeriggio e sera. Si prevede il rischio di nubifragi e grandine soprattutto tra Veneto e Friuli, con instabilità persistente anche durante la sera e la notte.

Al Centro, si registreranno qualche isolato piovasco o temporale sull'alta Toscana e poi nel corso della notte anche sul resto della regione, mentre altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Al Sud il tempo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque, ad eccezione di addensamenti in Campania, associati nel pomeriggio a qualche piovasco lungo l'Appennino. Le temperature subiranno un ulteriore aumento, soprattutto al Centro Sud, e i venti saranno moderati con rinforzi, mentre i mari saranno mossi tendenti a molto mossi. Sarà quindi una settimana caratterizzata da un clima altalenante e da una forte variazione delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio italiano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore