Maltempo in atto con piogge, temporali e neve. Rischio nubifragi e venti forti nelle prossime ore

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Gennaio 2023   09:56  

 La perturbazione giunta domenica sta dando un colpo definitivo all'anticiclone, costringendolo a ritirarsi dal Mediterraneo centrale, dove si sta scavando un profondo vortice tra il Nord Italia e l'Adriatico. Intorno ad esso ruota una perturbazione che si estende verso sud e raggiungerà anche buona parte delle regioni meridionali con fenomeni anche forti sul versante tirrenico. Si sono attenuate le piogge al Nordovest, dopo i fenomeni localmente intensi che domenica sera hanno creato alcuni disagi in Liguria.

FORTI ROVESCI SUL SUL FRIULI VG. Il fronte è ancora in azione sull'estremo Nordest e sta dando luogo a rovesci diffusi sul Friuli VG, in particolare tra Goriziano e Triestino. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 50mm sulla zona di Udine, dove però i fenomeni sono in graduale attenuazione dall'alba di oggi. Nevica oltre gli 800/1000m.

NEVE SULLE ALPI. Nevicate hanno interessato un po' tutto l'arco alpino a partire dagli 800/1000m, localmente anche più in basso. Nevica ancora sul settore più orientale, mentre ad ovest i fenomeni si sono esauriti nella notte. Gli accumuli più importanti si sono avuti in Valle d'Aosta, con picchi di circa 40cm oltre i 2000m sui settori più occidentali.

ROVESCI E TEMPORALI SUL MEDIO TIRRENO. Il fronte sta progredendo verso sud ed ha già raggiunto le regioni centrali, concentrandosi soprattutto sul versante tirrenico. Qui si segnalano rovesci intensi ed anche qualche temporale, con fenomeni che si concentrano su bassa Toscana, Lazio ed Umbria, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 60mm.

MALTEMPO IN SARDEGNA. Anche la Sardegna è coinvolta dal passaggio del fronte che sta dando luogo a piogge e rovesci diffusi, più intensi sulle aree centro-settentrionali. Gli accumuli pluviometrici sfiorano infatti i 50mm sul Sassarese, mentre raggiungono a stento i 10mm sul Cagliaritano.

FENOMENI PIU' DEBOLI SULL'ADRIATICO. Le regioni adriatiche rimangono sottovento all'Appennino e i fenomeni risultano di conseguenza più deboli. Si segnala comunque qualche pioggia sulle zone interne delle Marche ed anche in Puglia. In particolare un'area di rovesci piuttosto estesa è in transito tra Barese e Tarantino, in movimento verso sud.

FORTI VENTI IN PREVALENZA DA SUDOVEST. Il minimo di pressione in formazione al Nord sta generando un'intensificazione dei venti su molte regioni, al momento in prevalenza da sudovest. Si segnalano raffiche fino a 70-80km/h al Centro-Sud, anche superiori sulle vallate marchigiane ed abruzzesi.

METEO PROSSIME ORE. 
Al Nord piogge e rovesci sul Nordest, anche temporaleschi sulla costa friulana, ma in graduale attenuazione da ovest in giornata. Schiarite già al mattino al Nordovest, ampie dal pomeriggio e in estensione a Lombardia, ovest Emilia e gran parte del Triveneto in serata. Neve sulle Alpi orientali dagli 800/1000m. Nel corso del pomeriggio nuova intensificazione dell'instabilità sulle Alpi occidentali con neve dai 600/800m.

Al Centro instabile sulle regioni tirreniche ed Umbria con rovesci anche forti nella prima parte della giornata sul Lazio e temporaleschi. Tendenza a schiarite in giornata a partire dalle coste e a cessazione dei fenomeni, salvo gli ultimi rovesci fino a sera sul basso Lazio. Spiccata variabilità sulle regioni adriatiche con rovesci già dal mattino sulle zone interne, più deboli sulle coste, in giornata qualche rovescio o temporale in arrivo anche sulle coste di Marche e Abruzzo ma in attenuazione in serata. Torna la neve in Appennino in calo fino ai 1200/1400m, anche abbondante sul settore laziale.

Al Sud piogge sin dal mattino sul versante tirrenico, tendenti a divenire anche forti in Campania, in successiva estensione a Calabria e Sicilia. Possibili fenomeni a carattere di nubifragio nel pomeriggio in Campania, la sera sulla Calabria tirrenica. Instabile anche sul versante adriatico, ma con fenomeni più intermittenti e in attenuazione in serata; qualche rovescio sulla Calabria ionica, specie la sera. In Sardegna temporali al mattino soprattutto sulle zone centro-settentrionali, seguiti da schiarite e nuova variabilità in arrivo la sera ad ovest con qualche rovescio. Venti forti occidentali, da sudovest su Ionio e basso Adriatico, possibili mareggiate sulle coste occidentali sarde e su quelle tirreniche. Temperature in diminuzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore