Maltempo: in autostrada riprendono le precipitazioni nevose, rallentamenti, ma viabilità regolare

11 Febbraio 2012   21:05  

La nuova perturbazione, attesa per la serata di oggi, si è manifestata invece già dal primo pomeriggio, con fenomeni diffusi a tratti anche intensi su tutta la rete, a cominciare dalla tratta laziale e urbana dell’A24.

Sono riprese con vigore le operazioni invernali per mantenere le condizioni di percorribilità in sicurezza dell’infrastruttura, ripristinate in larga misura in tarda mattinata. I fenomeni nevosi si stanno tuttavia normalizzando e attenuando in serata. Sono state riavviate misure per la regolazione dell’accesso dei mezzi pesanti in autostrada nelle tratte interessate dal codice rosso di viabilità.

Al momento solo alcune stazioni risultano chiuse in entrata per l’impossibilità delle Forze dell’Ordine di garantire le operazioni di filtro dei veicoli non attrezzati, impegnate in ben più ampi fronti emergenziali sul territorio.

Le previsioni meteo tracciavano un percorso di graduale peggioramento delle condizioni nel corso della serata, ma la ripresa dei fenomeni nevosi si è presentata già dal primo pomeriggio in modo diffuso e per brevi tratti intenso.

Lo scenario non ha pur tuttavia colto impreparata l’organizzazione della concessionaria Strada dei Parchi, che ha riattivato con tempestività le operazioni invernali, con tutti i mezzi operativi garantendo il necessario trattamento della pavimentazione per la percorribilità in sicurezza.

Al momento le tratte autostradali risultano percorribili in condizioni di sicurezza e con pavimentazione mantenuta sufficientemente pulita ovunque. Nevica senza disagi alla circolazione e debolmente nella tratta dell’A24 tra Castelmadama e Assergi, mentre in A25 le precipitazioni sono più intense (codice rosso) tra Torano e Scafa, dove è attiva la regolazione del traffico in entrata che costringe in questo momento a mantenere chiuse, solo in entrata le stazioni di:

A25: Celano, Pescina, Scafa e Villanova

per mancanza di filtraggio delle Istituzioni preposte, come sopra illustrato.

Lo scadere alle ore 14.00 di alcune Ordinanze Prefettizie relative alle limitazioni della circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t, poi prorogate opportunamente, ha creato alcune difficoltà di gestione operativa per la presenza in autostrada dei mezzi pesanti che all’atto dell’entrata in vigore delle nuove limitazioni aveva già fatto accesso all’Infrastruttura, generando nuovamente la necessità di attuare accumuli di mezzi per lo svolgimento regolare delle operazioni invernali, che sono tuttavia proseguite efficacemente.

Lo scenario meteorologico è al momento stazionario con lieve tendenza ad attenuazione dei fenomeni, con previsione che si annuncia ancora critica per la nottata, ma con avvisaglie di miglioramento già dalla mattinata di domani, domenica 12 febbraio.

Strada dei Parchi raccomanda ai viaggiatori di informarsi sulle condizioni di viabilità lungo l’itinerario prescelto prima di intraprendere qualunque spostamento e, nel caso di condizioni meteorologiche non favorevoli, raccomanda di tenere una guida prudente, commisurata alle condizioni di aderenza del fondo stradale e di efficienza del proprio autoveicolo, adottando le ulteriori seguenti misure precauzionali:

·       dotare preferibilmente il veicolo di pneumatici invernali o di catene a bordo, da poter impiegare solo all’uscita dall’autostrada, qualora le condizioni della viabilità ordinaria lo richiedessero;

·       in previsione dell’uscita dall’autostrada, non montare le catene sulla carreggiata autostradale, soprattutto in corrispondenza delle gallerie;

·       tenere a bordo piccoli generi di conforto, in particolare se si viaggia con bambini;

·       non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;

·       adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada, evitando brusche accelerazioni o decelerazioni e aumentando la normale distanza di sicurezza dai mezzi che precedono;

·       attenersi alle informazioni diramate in tempo reale attraverso i cartelli a messaggio variabile. 

Strada dei Parchi raccomanda ai propri viaggiatori, di informarsi, come sempre, preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione nei tratti interessati dall’itinerario prescelto, anche al fine di poter individuare eventuali percorsi alternativi, qualora meno colpiti dalle condizioni atmosferiche avverse. Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione nelle autostrade A24 e A25 sono costantemente diramati dalle emittenti radiofoniche RTL 102.5 FM, RAI ISORADIO 103.3 FM, CCISS Viaggiare Informati sui tre canali di Radio RAI e attraverso la rete di pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.stradadeiparchi.it e telefonicamente attraverso i Call Center 1518 del CCISS e 840042121 di Autostrade per l’Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore