Maltempo: in miglioramento, ma occhio al ghiaccio

14 Febbraio 2012   08:07  

L’intenso nucleo di aria gelida responsabile della lunga ed intensa ondata di maltempo che ha interessato anche la nostra Regione, tende ulteriormente a spostarsi verso le regioni meridionali, favorendo un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, a causa delle basse temperature previste, si manifesteranno gelate diffuse, anche in pianura e lungo le coste.

A tal proposito si raccomanda estrema prudenza per la presenza di tratti stradali ed autostradali ghiacciati e si consiglia di prestare attenzione alla caduta di neve dai tetti e alla caduta di pericolosissime stalattiti di ghiaccio che continueranno a formarsi anche nelle prossime ore.

L’ondata di gelo sta dunque per terminare, da mercoledì è prevista una nuova discesa di aria artica che, alla base dei dati attuali, interesserà solo marginalmente il basso adriatico, favorendo una progressiva disposizione occidentale delle correnti, tale da favorire un graduale aumento delle temperature anche sulla nostra Regione, soprattutto sul versante orientale e sul settore costiero. Tra giovedì e venerdì potranno manifestarsi annuvolamenti e occasionali rovesci, tuttavia la caratteristica principale di questo nuovo peggioramento sarà il vento, previsto in rinforzo dapprima dai quadranti occidentali (mercoledì), e successivamente in rotazione dai quadranti settentrionali (giovedì).

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti sul settore orientale e costiero, in ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Gelate estese anche in pianura: a tal proposito si raccomanda estrema prudenza per la presenza di tratti stradali ed autostradali ghiacciati.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse. In lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

(abruzzometeo.it)

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore