Maltempo nell'aquilano: danni alla viabilità per dieci milioni

Migliorano condizioni. Gli sfollati bis sono 14

02 Dicembre 2010   11:26  

Migliorano le condizioni atmosferiche nell'Aquilano: dopo le piogge abbondanti delle ultime 48 ore, stamattina la città si è svegliata con condizioni di tempo variabile che potrebbero facilitare il deflusso delle acque del fiume Aterno esondato nella giornata di ieri.

Sono tuttora in corso numerosi interventi da parte dei Vigili del fuoco, perché l'acqua è entrata in decine di abitazioni private tra il comune di Fossa e la frazione di Onna del capoluogo. Situazione difficile anche a Montereale, nell'Alta valle dell'Aterno e a Rocca di Mezzo dove si sta lavorando con due idrovore. Si lavora anche per liberare ponti ostruiti da arbusti o alberi sradicati dalle piene.

A Poggio Picenze, le precipitazioni della giornata di ieri hanno provocato il crollo di una casa pericolante. Sempre in questa zona, sulla Statale 17 bis, tra Poggio Picenze e San Gregorio il maltempo e le condizioni del manto stradale hanno provocato un incidente che ha coinvolto tre veicoli, due autovetture e un furgone. Nell' urto una delle due auto si è ribaltata, ma non ci sono feriti gravi. Stamattina inoltre è stato riaperto al traffico il tratto della strada statale 696 "del Parco Regionale Sirente Velino" nel tratto compreso tra il km 27,100 e il km 28,050, in località Rocca di Mezzo. Il tratto era stato chiuso ieri a causa delle fortissime piogge che hanno provocato allagamenti.

DANNI PER DIECI MILIONI

Ammonta ad almeno 10 milioni di euro la prima stima dei danni nella sola viabilità provinciale a seguito del maltempo e dell'alluvione delle ultime ore. E' la stima "destinata a salire" del presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, a seguito delle valutazioni e dei report dei tecnici dell'amministrazione. "Stiamo attraversando una situazione estremamente grave - ha detto il presidente Del Corvo - con disagi su molte strade provinciali specie nella valle Roveto, tra i comuni di Lucoli e Tornimparte e Secinaro. Dopo il terremoto - ha aggiunto del Corvo - dobbiamo prepararci ad affrontare questa seconda emergenza".

SONO QUATTORDICI GLI SFOLLATI BIS

Sono solo 14 attualmente gli aquilani sfollati per l'emergenza alluvione. Si tratta di 3 nuclei familiari di 4 persone e di una famiglia di due persone. Tutti accolti in alberghi cittadini. Lo precisa l'assessore comunale all'assistenza alla popolazione Stefania Pezzopane, in stretto contatto in queste ore con la Prefettura, per monitorare la situazione. "Nella riunione di ieri in Prefettura abbiamo solo chiesto una disponibilità più ampia di posti letto, nel caso in cui l'emergenza superasse i limiti di guardia - ha ribadito l'assessore -. Fortunatamente non sono stati necessari. Tutte le persone, costrette ad abbandonare la loro abitazione, sono attualmente ospitate negli alberghi aquilani. Il Comune dell'Aquila ha esortato la struttura commissariale a scongiurare un nuovo esodo sulla costa. Se ci dovesse essere altre necessità, vanno soddisfatte a L'Aquila. Stretti anche i contatti con l'Enel - conclude l'assessore - per ripristinare l'erogazione di corrente elettrica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore