Maltempo: neve su mezzo Abruzzo, autostrade chiuse e disagi

Sci, aperte 12 piste a Pescasseroli

22 Gennaio 2011   09:54  

Nevica abbondantemente nell'entroterra pescarese, sia nella zona vestina sia nella zona della Val Pescara. A causa della coltre bianca questa mattina l'autostrada A25 e' stata chiusa nel tratto tra Villanova e Popoli. Nella zona di Penne sono stati registrati problemi alla viabilita', ma i mezzi sono a lavoro, e disagi sono stati registrati anche nella zona di Caramanico, Sant'Eufemia e San Valentino. Da Caramanico arriva la protesta del gruppo consiliare di "Liberta' e sviluppo" che contesta la lentezza delle operazioni di rimozione della neve da parte del Comune, nonostante fosse stato messo a punto un piano preciso di intervento. 

 La preannunciata ondata di maltempo sta interessando l'Abruzzo sin dalla tarda serata di ieri con abbondanti nevicate.
Al casello di Tivoli, sull'A24, stamattina i mezzi pesanti con peso superiore alle 7,5 tonnellate diretti a Teramo, cosi' come ai caselli di Basciano e Teramo per quelli diretti a Roma, sono stati costretti a fermarsi.
Sulle tratte autostradali abruzzesi sono al lavoro i mezzi spazzaneve e spargisale. Nevischio misto a pioggia anche sulle citta' di l'Aquila e Sulmona, mentre la coltre e' piu' consistente sulla strada statale 17 tra Castel di Sangro e L'Aquila, con qualche difficolta' al transito dei mezzi pesanti ai valichi degli altopiani delle Cinquemiglia e di Navelli. In area Parco nazionale d'Abruzzo la neve ha raggiunto i 15 centimetri, creando qualche disagio al valico di Templo sulla strada provinciale 17, tra Bisegna e Pescasseroli.

CADE UN PINO A VASTO MARINA, STRADA CHIUSA

A causa della pioggia battente, un pino marittimo di notevoli dimensioni e' caduto nel primo pomeriggio di oggi a Vasto Marina (Chieti). L'episodio si e' verificato sul tratto nord di Lungomare Cordella, in corrispondenza del residence "Aurora". Nella caduta, le radici dell'albero hanno danneggiato la carreggiata, "scoperchiando" alcuni metri quadri d'asfalto. Sul posto, per fortuna, non transitavano automobili ne' pedoni. La Protezione Civile ha chiuso al traffico la zona.

MALTEMPO: DISAGI NELLE ZONE INTERNE DEL FRENTANO

Nevica nel frentano, con particolare intensita' nelle zone interne montane. Si registra qualche disagio all'altezza del Valico della Forchetta (800 metri slm), tra Quadri e Pizzoferrato e piu' in generale nelle strade di montagna della provincia chietina. La polizia consiglia le catene a bordo e l'utilizzo di gomme antineve. A Lanciano, dove la nevicata si fa di ora in ora piu' sostenuta, sono pronti i mezzi spargisale del comune, come assicura l'assessore alla Protezione Civile, Paolo Bomba: "la nevicata a Lanciano secondo le previsioni sara' moderata, ma usciremo con i mezzi spargisale a prescindere. Nel pomeriggio ci sara' una riunione operativa per predisporre l'intervento, che presumo verra' fatto intorno alla mezzanotte per impedire il formarsi del ghiaccio sulle strade cittadine. Abbiamo a disposizione circa 300-400 quintali di sale per questo genere di intervento". Sul tratto dell'A-14 che va dal casello di Ortona a quello di Vasto Sud in questo momento c'e' pioggia mista a neve e non si registrano disagi particolari, come confermano dal centro operativo autostradale di Pescara.

NEVE SULL'A24, A25 E E45, MA CIRCOLAZIONE REGOLARE

Continua l'ondata di maltempo che da circa quaranta ore sta interessando gran parte dell'Italia e prosegue il monitoraggio sulle condizioni del traffico da parte di Viabilita' Italia, riunito dalle 16.30 di giovedi' 20 gennaio. Nella notte le nevicate hanno interessato il nodo bolognese del tratto appenninico dell'A1, le autostrade abruzzesi A24 Roma-L'Aquila-Teramo ed A25 Roma-Torano-Pescara, la SS3 BIS-E45 Orte-Ravenna ma grazie ai piani operativi invernali messi in atto da polizia stradale d'intesa con le Societa' concessionarie e l'Anas la circolazione e' stata sempre regolare; alle prime ore della mattina sull'A14 Bologna-Taranto tra Giulianova e Roseto e' stato effettuato un fermo temporaneo dei mezzi pesanti tra Valvibrata e Giulianova in carreggiata sud ed il graduale rilascio accompagnato dalle pattuglie della polizia stradale e i mezzi spazzaneve. Attualmente si registra neve sull'A24 tra Carsoli e Teramo e con particolare intensita' tra Assergi e Teramo dove la polizia stradale d'intesa con la Societa' concessionaria effettua il pilotaggio assistito dei mezzi leggeri in transito; i mezzi pesanti vengono invece temporaneamente fermati all'altezza della barriera di Teramo-Val Vomano verso Roma e tra Tivoli e Castel Madama in direzione opposta; neve sull'A25 tra Magliano dei Marsi e Sulmona: e' attivo un punto di fermo temporaneo e stoccaggio dei mezzi pesanti diretti verso Roma tra Villanova e Chieti; sulla E45 neve sul valico del Verghereto tra San Sepolcro sud e Canili con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali: sull'A1 Milano-Napoli il tratto tra Arezzo e Monte San Savino e' chiuso a causa di un incidente tra mezzi pesanti accaduto verso le 6 in direzione Roma e per il quale si sono formati 4 km di coda: le operazioni di soccorso si sono rivelate molto complesse ed hanno reso necessario l'allestimento dell'uscita obbligatoria ad Arezzo con rientro in autostrada attraverso la viabilita' ordinaria a Monte San Savino.

L'avviso di condizioni meteo avverse emesso ieri dal Dipartimento della Protezione Civile prevede nell'arco della giornata di oggi il persistere di nevicate da deboli a moderate su Emilia Romagna, Toscana centro-orientale, Marche, Umbria con quota neve in calo fino al livello del mare. Continuera' a nevicare con quantitativi da deboli a moderati in Abruzzo e in Molise con quota neve in graduale calo fino al livello del mare, mentre da moderati ad elevati sui settori collinari ed appenninici. Nel Lazio si attendono nevicate anch'esse da deboli a moderate a quota in graduale calo fino ai 300-500 metri. Nevicate previste anche su Campania, Basilicata e Puglia con quota neve inizialmente sopra i 600-800 metri, in calo fino ai 300-500 metri ed apporti da deboli a moderati alle quote piu' basse, da moderati a puntualmente elevati sui settori appenninici; sulla Calabria previsione di nevicate moderate con quota inizialmente sopra i 600-800 metri. Si raccomanda a chi e' in viaggio e diretto nelle aree interessate dalle previsioni avverse di portare al seguito catene da neve o montare pneumatici invernali, improntando la guida alla massima prudenza. Si ricorda che in base al nuovo Codice della Strada per alcuni tratti di autostrade e strade - tra cui l'A24 e l'A25 - sono in vigore ordinanze che impongono l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali durante tutto il periodo invernale, a prescindere da nevicate effettivamente in atto: l'elenco riepilogativo e' pubblicato sul sito www.poliziadistato.it nella sezione Stradale-Viabilita' Italia e www.cciss.it.

IMPIANTI SCI A PESCASSEROLI, NEVE PERMETTE APERTURA 12 PISTE

L'abbondante nevicata che sta interessando l'Alto Sangro ha permesso l'apertura di 12 piste presso gli impianti sci a Pescasseroli, con l'avvio della stagione neve. "Alla totalita' delle piste mancano solo due tracciati - afferma Chiara Grassi dell'Assifer - e se dovessero perdurare queste condizioni meteo favorevoli contiamo di aprirli nei prossimi giorni". La situazione attuale di innevamento e' pari a un minimo di 20 centimetri alla stazione di partenza e a un massimo di 55 centimetri in quota. Sono aperti tutti e 5 gli impianti di risalita.

 

 

foto di archivio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore