Maltempo: nevicate in attenuazione su A24 e A25

11 Febbraio 2012   11:26  

Cessate le limitazioni la situazione si avvia a rientrare nella normalità, ma le previsioni meteo non sono ancora rassicuranti Roma, 11 febbraio 2012 – Dalla tarda serata di ieri e per buona parte della notte i fenomeni nevosi si sono intensificati sull’intero tracciato delle autostrade A24 Roma-L’Aquila-Teramo e A25 Torano–Allacciamento A14, interessando anche la città di Roma senza creare problemi alla circolazione.

Dalle prime ore di oggi le condizioni meteorologiche hanno concesso una tregua e hanno consentito di rimuovere le limitazioni al traffico già dalle ore 04.30, con l’avvio della graduale riapertura delle stazioni fino a quel momento chiuse in entrata. Al momento le tratte autostradali risultano percorribili in condizioni pressoché ordinarie, con pavimentazione pulita.

Nel corso della notte non si sono registrati incidenti, intraversamenti e in generale disagi apprezzabili alla modesta circolazione che si è svolta diligentemente e a velocità moderata, anche grazie alle raccomandazioni costantemente diramate. I fenomeni nevosi più intensi e diffusi si sono verificati tra le ore 22.00 di ieri e le ore 02.00 di questa mattina che ha visto l'impiego dell'’intera flotta dei mezzi operativi della Concessionaria che ha operato senza sosta per mantenere le condizioni di sicurezza della viabilità e di assistenza ai viaggiatori su strada.

Dalle ore 02.30, con un graduale progressivo attenuarsi dei fenomeni, la situazione è andata migliorando fino alle ore 04.30 in cui sono state riscontrate le necessarie condizioni per rimuovere la regolazione del traffico in entrata, diramata attraverso i canali informativi sempre segnalati nelle informative e nei comunicati della Concessionaria.

Nella tarda serata di ieri sono stati attivati dei contingentamenti delle percorrenze dei pullman del trasporto locale e delle linee commerciali, secondo i criteri del Piano Operativo concertato dall’Unità di Crisi della Regione Abruzzo con i COA della Polstrada e con la Concessionaria. Nella tratta Avezzano-Pescara i pullman sono stati accompagnati da pattuglie della Polstrada o della Concessionaria, che ha allestito per l’emergenza neve una task force interna per portare assistenza ai viaggiatori, di norma creando dei convogli in accodamento a treni di lame sgombraneve per garantire la transitabilità nelle massime condizioni di sicurezza. Le operazioni si sono concluse come descritto attorno alle ore 23.30, con il termine giornaliero delle corse regionali garantendo la totale circolazione delle corse e in condizioni di sicurezza pur con ritardi.

Allo stato attuale l’infrastruttura è pressoché in condizioni di normale esercizio, con tutte le stazioni aperte al traffico, ad eccezione di qualche varco che, al momento , è ancora interessato da attività logistiche per tornare a funzionare in normale efficienza, a fronte dell’interessamento nevoso. Il traffico ha ripreso a svolgersi, seppure con volumi ben inferiori a quelli tipici di analoghe giornate e periodi con condizioni meteo non avverse.

Permangono i provvedimenti emessi dalle Prefetture delle Province del territorio attraversato dalle autostrade A24 ed A25 (Roma, Rieti, L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara), relativi alle limitazioni della circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 t, alcune delle quali decretate fino a fine esigenza ed altre comunque estese fino alle ore 14.00 di oggi, 11 febbraio. Il quadro meteorologico che si annuncia per la giornata odierna è previsionalmente in miglioramento, specie dal pomeriggio ma nella seconda parte della giornata e in serata potrebbe verificarsi una nuova recrudescenza della situazione; si registra al momento l’assenza di precipitazioni nevose sull’intera estensione delle autostrade A24 ed A25, con cielo moderatamente variabile.

La struttura operativa ed organizzativa della Concessionaria è tuttavia in completo presidio per fronteggiare in qualunque momento ogni evenienza che dovesse verificarsi a seguito di un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Al perdurare di uno scenario meteorologico comunque non favorevole, Strada dei Parchi continua ad invitare i viaggiatori a mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni di viabilità e raccomanda di guidare con prudenza, adottando le seguenti misure precauzionali: - dotare preferibilmente il veicolo di pneumatici invernali o di catene a bordo, da poter impiegare solo all’uscita dall’autostrada, qualora le condizioni della viabilità ordinaria lo richiedessero;

- in previsione dell’uscita dall’autostrada, non montare le catene sulla carreggiata autostradale, soprattutto in corrispondenza delle gallerie;

- tenere a bordo piccoli generi di conforto, in particolare se si viaggia con bambini;

- non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;

- adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada, evitando brusche accelerazioni o decelerazioni e aumentando la normale distanza di sicurezza dai mezzi che precedono;

- attenersi alle informazioni diramate in tempo reale attraverso i cartelli a messaggio variabile;

Strada dei Parchi raccomanda in ogni caso ai propri viaggiatori, di informarsi, come sempre, preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione nei tratti interessati dall’itinerario prescelto, anche al fine di poter individuare eventuali percorsi alternativi, qualora meno colpiti dalle condizioni atmosferiche avverse.

Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione nelle autostrade A24 e A25 sono costantemente diramati dalle emittenti radiofoniche RTL 102.5 FM, RAI ISORADIO 103.3 FM, CCISS Viaggiare Informati sui tre canali di Radio RAI e attraverso la rete di pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.stradadeiparchi.it e telefonicamente attraverso i Call Center 1518 del CCISS e 840042121 di Autostrade per l’Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore