Maltempo: resta chiusa provinciale per Scanno, sistema daisybell non funziona come dovrebbe

14 Febbraio 2012   13:13  

Il sistema "DaisyBell" impiegato questa mattina per rimuovere gli accumuli di neve sulla strada provinciale 479 Sannite, tra i comuni di Scanno e Villalago, non ha determinato distacchi tali da poter decidere di riaprire l'arteria che collega questi paesi a Sulmona. Il sistema "DaisyBell" ha previsto il trasporto in verticale sui punti di distacco di una speciale campana, attraverso l'impiego di un elicottero. All'interno della campana avviene la detonazione di una miscela di gas, che nell'auspicio della Provincia dell'Aquila e del Corpo forestale dello Stato avrebbe dovuto provocare il distacco degli accumuli di neve sul versante a monte della strada provinciale.

La strategia ha funzionato in parte e comunque in misura minore rispetto a quanto previsto dalla Provincia. Per l'azione della campana "Daisy", stando a quanto riferito dall'azienda trentina che ha condotto le operazioni "bisognera' attendere circa 2 ore per avere una certezza sull'efficacia delle detonazioni sui piani di distacco delle slavine".

Le operazioni di sgombero della carreggiata dovrebbero partire intorno alle 16. "Attendiamo il tempo di sicurezza per far entrare in azione i nostri mezzi - ha detto l'ing. Francesco Fucetola, dirigente del settore viabilita' della Provincia dell'Aquila - in quanto dal momento della detonazione dei gas al successivo distacco dell'accumulo possono passare diverse decine di minuti. Al termine delle operazioni di rimozione del materiale dalla carreggiata della sp 479, valuteremo la cubatura del materiale sceso a valle ed entro domani decideremo se riaprire la strada. La nostra priorita' - conclude l'ing. Fucetola - e' quella di garantire la sicurezza degli automobilisti in transito".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore