Maltempo si sposta sulle regioni del centro sud

previsioni a cura di 3bmeteo

02 Dicembre 2020   10:13  

Un minimo depressionario si sta scavando ad ovest dell'Italia e dal suo centro si diparte una perturbazione che raggiunge anche le regioni centro-meridionali a partire dal versante tirrenico.
Piogge e rovesci si estendono dalla Sardegna alle regioni tirreniche, rimangono più riparate invece le regioni adriatiche con clima in gran parte asciutto, a parte qualche pioggia che ha raggiunto le Marche

ROVESCI IN SARDEGNA.
Fino ad ora è soprattutto in Sardegna che si sono avuti i fenomeni più intensi ed in particolare sul versante occidentale, dove gli accumuli pluviometrici superano i 20mm sull'Oristanese, anche se le piogge hanno ormai ampiamente raggiunto il versante orientale.

30MM IN TOSCANA, NEVE IN APPENNINO.
Sulle zone peninsulari si toccano accumuli pluviometrici di 30mm in Toscana sulla Lucchesia, mentre sulle zone appenniniche la neve cade dai 500/700m.
Quota neve che risale procedendo verso sud lungo l'Appennino, fin verso i 1300m sul settore laziale-abruzzese, dove però i fenomeni risultano al momento poco rilevanti.

ROVESCI SU OVEST SICILIA.
Anche le estreme regioni meridionali sono state raggiunte dal maltempo, con rovesci sulla Sicilia occidentale, fino a Palermitano e Agrigentino, mentre qualche temporale è transitato all'alba sul Trapanese.
Asciutto il resto del Sud, salvo qualche fenomeno sconfinato al Salento.

METEO PROSSIME ORE.
Sono destinati ad intensificarsi i fenomeni al Centro-Sud in giornata, tendenti a divenire anche forti dal pomeriggio e in serata sulle regioni tirreniche, in particolare tra Lazio e alta Campania dove si avranno temporali a tratti intensi.
Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si organizzeranno anche sul versante adriatico, con piogge dalle Marche al Gargano, in serata anche sul resto della Puglia.
Piogge e rovesci in marcia in giornata dalla Sicilia alla bassa Calabria, asciutto con schiarite altrove.
Attenzione alla neve, che sull'Appennino coinvolgerà soprattutto il settore toscano dai 300/400m, in rialzo a 600/700m in serata.
Quota neve sui 1200/1300m su quello centrale.
Venti in rinforzo da sudovest, da Nordovest in Sardegna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore