Maltempo: sindaco Sante Marie denuncia Provincia dell'Aquila

08 Febbraio 2012   17:28  

Una denuncia per interruzione di pubblico servizio e' stata presentata alle Procure di Avezzano e dell'Aquila nei confronti della Provincia dell'Aquila dal sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, che e' anche consigliere provinciale.

Il comune montano, uno dei piu' colpiti dalla copiosa nevicata, secondo la denuncia, dopo 5 giorni di ripetuti ed estenuanti solleciti all'amministrazione provinciale per lo sgombero e la pulizia delle strade di competenza della provincia, arterie che collegano il capoluogo di Sante Marie con le numerose frazioni, ancora risulta impraticabile". Tale situazione ha causato la mancanza di assistenza ai cittadini che, in considerazione del lungo periodo trascorso, sono sprovvisti di beni di prima necessita' e di medicinali indispensabili.

"E' gravissimo un tale disinteresse, cosi' come la mancanza di organizzazione e di coordinamento da parte della Provincia e dei suoi dirigenti e responsabili, fino a provocare una vera e propria interruzione di pubblico servizio come di fatto e' quello della viabilita'". Il sindaco ha chiesto alle Procure di Avezzano e dell'Aquila, oltre che al Prefetto, di accertare le responsabilita' di quanto accaduto e ha fornito una dettagliata relazione con tutte le comunicazioni intercorse via fax e telefonicamente tra il Comune e la Provincia. Attualmente il Comune deve ancora soccorrere, oltre alle persone gia' assistite e prelevate dalle frazioni isolate con mezzi speciali, due malati della frazione di Santo Stefano che devono essere portati in ospedale e altri sei che devono eseguire degli accertamenti medici. In questo caso sara' prelevato del personale sanitario dall'ospedale di Tagliacozzo e sara' trasportato in paese dal Comune.

"Il nostro Comune - aggiunge a margine il sidnaco- grazie all'aiuto della Protezione civile e dei tanti volontari si e' attivato subito per raggiungere le frazioni e i residenti rimasti isolati", e nessun cittadino e' rimasto "ancora senza cibo e medicine".

 "Anche se abbiamo avuto difficolta' a causa delle strade non pulite dall'amministrazione Provinciale", ha continuato il primo cittadino, "siamo riusciti a portare aiuto a tutti e continueremo a farlo anche nei prossimi giorni. Grazie ai mezzi della Protezione civile nazionale domani accompagneremo tre cittadini all'ospedale di Avezzano. Le sterili polemiche ora non servono, il nostro Comune necessita di persone come i nostri volontari della Protezione civile che si sono messi a disposizione della comunita'". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore