Maltempo: slavina a Campo felice provocata da due maestri di sci fuoripista

11 Febbraio 2012   11:58  

Facevano un rischioso fuoripista subito fuori gli impianti da sci di Capo Felce dal lato della Brecciarola, non due ragazzini ma due quarantenni maestri di sci, in questo modo hanno provocato una slavina dalla quale sono stati travolti.

L'episodio è avvenuto in località "La Brecciara" nel Comune di Rocca di Cambio presso gli impianti sciistici di Campo Felice. Si tratta di G.C. di 45 anni e M.O. di 51 anni.

Secondo la ricostruzione fatta dagli agenti del Corpo forestale dello Stato, i due maestri di sci stavano effettuando un fuoripista a ridosso dell'impianto "La Brecciara" quando si è staccata una valanga di 10 metri di fronte, 100 metri di lunghezza, per una frattura di 1 metro circa. G.C. è rimasto travolto dalla grosso cumulo di neve. Sul posto sono subito intervenuti i militari del Soccorso alpino delle Fiamme gialle (Sagf) dell'Aquila, dagli agenti del posto fisso di polizia della Questura dell'Aquila e dai militari del Nono Reggimento alpini. Le sue condizioni non destano preoccupazione. I forestali della stazione di Lucoli (L'Aquila) li hanno sanzionati per avere effettuato un fuoripista. Al vaglio degli investigatori la posizione dei due maestri di sci in termini di denunciata all'autorità giudiziaria.

Il primo è riuscito a scampare il pericolo mentre il secondo è rimasto sepolto e solo dopo l'arrivo dei soccorsi chiamati dal primo sciatore è stato tratto in salvo dagli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dell'Aquila del Capitano Alessandro Mezzacappa e dagli uomini della Polizia di Stato.

Si raccomanda ancora una volta prudenza e assolutamente di evitare fuori pista, le grandissime precipitazioni di questa settimana rendono i costoni delle montagne sempre più pericolosi.

Fa scalpore che due uomini di mezza età e per giunta maestri di sci abbiano, stupidamente, messo a rischio l'incolumità loro e quella degli altri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore