Maltempo su tutta la penisola per la prossima settimana

22 Febbraio 2014   13:47  

LUNEDI' 24: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi basse in aumento sulle regioni di nord-ovest nel corso del pomeriggio e della serata, in forma di velature sulla Lombardia e di nubi basse invece su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. Scarsa la probabilita' di precipitazioni. Nebbie in banchi e dense foschie sulla Pianura Padana, sia nelle prime ore del giorno che dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sull'Umbria, con velature in arrivo sull'isola nel pomeriggio e nella serata. Nuvolosita' irregolare sulle regioni adriatiche, con qualche isolata precipitazione nelle prime ore del giorno, ma anche con tendenza ad ampie schiarite gia' nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - ampie schiarite sulla Sicilia e sulla fascia costiera tirrenica di Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Nubi a tratti ancora diffuse invece sul resto del sud, con qualche isolato rovescio a ridosso dei monti e sulla Puglia salentina.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime senza variazioni di rilievo.

VENTI: deboli variabili al nord, salvo residui rinforzi settentrionali sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Riviera Ligure centrale. Moderati settentrionali sul resto del paese, con qualche rinforzo lungo le coste del basso e medio Adriatico e con tendenza a ruotare da est sud-est sulla Sardegna.

MARI: mossi o molto mossi il medio e basso Adriatico e lo Jonio, ma con moto ondoso piu' attenuato nel golfo di Taranto e sottocosta nella Calabria ionica. Mossi i mari attorno alle isole maggiori e il Tirreno settore ovest. Poco mosso il Tirreno settore est.

MARTEDI' 25: nuovo moderato peggioramento con nubi che torneranno ad aumentare, specie sulle regioni settentrionali, sulla Toscana e sulla Sardegna con piogge in arrivo nella serata. Temperature per lo piu' stazionarie, venti moderati dai quadranti meridionali o occidentali e moto ondoso dei mari che torna ad aumentare. 

MERCOLEDI' 26: molta variabilita' ma con prevalenza di cielo nuvoloso e con piogge sparse, specie al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna; piu' stabile al sud. Temperature senza variazioni importanti, ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali e mari con moto ondoso piu' accentuato sui bacini di ponente. 

GIOVEDI' 27 e VENERDI' 28: parziale miglioramento al nord e nubi e piogge sparse al centro-sud per giovedi'. Venerdi' nubi e piogge sparse su gran parte del paese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore