Maltempo, sull'Italia, Nubifragi sul Lazio, allagamenti a Roma; neve a 400m in Abruzzo

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Marzo 2021   09:53  

MALTEMPO SU PARTE D'ITALIA - Nelle ultime ore una perturbazione è andata strutturandosi sul Mediterraneo centrale, alimentata da una saccatura colma d'aria fredda in discesa dal Nord Europa. Il fronte ha determinato condizioni di maltempo soprattutto sul Centro Italia e parte del Sud, con piogge, temporali e anche il ritorno della neve in Appennino a quote piuttosto basse. Tra le regioni più colpite Sardegna, Lazio e Abruzzo, ma in parte anche Umbria, Marche, Toscana, Molise e Campania. In queste aree si sono avute precipitazioni talora abbondanti e di forte intensità, con picchi anche di oltre 30-40mm. 

NUBIFRAGI SUL LAZIO, ALLAGAMENTI E DISAGI A ROMA - Come detto il Lazio risulta tra le regioni più colpite, con rovesci e temporali anche di forte intensità che hanno interessato in particolare il comparto centro-meridionale della regione. Punte di oltre 50mm a Latina e provincia, oltre 30-40mm tra le province di Roma, Rieti e Frosinone. Non sono mancati locali allagamenti, anche a Roma, in particolare nella zona Sud: 25 gli interventi dei Vigili del Fuoco, mentre nella zona della Piana del Sole è stato soccorso un automobilista bloccato in un sottopasso. Intensi temporali si stanno spostando ora sull'Agropontino. 

NEVE SULL'APPENNINO CENTRALE SIN VERSO I 600-800M, FINO A 400M SULL'ABRUZZO - La perturbazione è stata accompagnata dall'afflusso di aria fredda in discesa dal Nord Europa, che ha favorito un significativo calo della quota neve sull'Appennino centrale, complice anche l'intensità delle precipitazioni. Nevica copiosamente sin verso i 600-700m in Abruzzo e sul reatino, in genere dai 900-1200m sul restante Appennino centrale. Fiocchi bianchi tuttavia riescono a spingersi a tratti sin verso i 400m sulle valli dell'aquilano, come nel caso di Sulmona a 400m. Neve a tratti sin verso i 1000m anche sul Molise interno. Imbiancata l'Aquila. 

PREVISIONI PROSSIME ORE - Ancora maltempo al Centro con piogge, rovesci e temporali in particolare tra Sardegna, Lazio, Abruzzo, Marche, specie meridionali, Umbria. Precipitazioni in estensione anche a parte del Sud e in particolare tra Campania, Molise, alta Puglia, entro fine giornata anche tra Basilicata, Puglia centrale, medio alta Calabria, Sicilia tirrenica. Rischio forti temporali e nubifragi tra basso Lazio e alta Campania. Neve sull'Appennino mediamente oltre 800-1200m, ma a tratti sin verso i 500-700m tra Marche, Abruzzo, reatino e area di Norcia durante i rovesci più intensi. Precipitazioni residue tra Toscana e Romagna ma in esaurimento. Variabile al Nord con qualche pioggia o rovescio tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, in occasionale sconfinamento alle pedemontane. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore