Maltempo sulla Penisola, piogge ed acquazzoni violenti su tutto lo stivale

05 Marzo 2018   09:11  

SITUAZIONE: L'ampia depressione che abbraccia il Mediterraneo e l'Europa occidentale, alimentatasi la scorsa settimana dall'aria gelida provenuta dalla Siberia, continua a sfornare perturbazioni a ripetizione dirette verso lo Stivale.L'ultima della serie ha raggiunto nella notte l'Italia e sta coinvolgendo soprattutto le regioni centro-meridionali con piogge e rovesci sparsi sparsi che raggiungono il massimo della loro intensità, per il momento, tra Calabria e Sicilia.

Qui gli accumuli pluviometrici dalla mezzanotte riescono localmente a superare i 20mm nell'entroterra palermitano.
Il fronte risulta più debole invece al Nord, dove sono presenti solo alcune deboli piogge sparse, un po' più frequenti sulla costa emiliana.

La quota neve è decisamente risalita rispetto ai giorni scorsi, quando l'Italia era stretta nella morsa del gelo siberiano e i fiocchi cadevano molto spesso fino in pianura e sulla costa. Oggi il limite pioggia/neve si attesta intorno a quota 700m sulla dorsale romagnola, per poi risalire fino a 1200m sulla dorsale marchigiana, 1400m su quella abruzzese.

PROSSIME ORE: La perturbazione continuerà ad interessare l'Italia, nel suo lento spostamento verso est. Qualche pioggia interesserà in giornata il Triveneto e ancora l'Emilia Romagna, fenomeni sporadici invece ad ovest.

Maltempo su gran parte del Centro-Sud con piogge e acquazzoni più frequenti sul versante adriatico e sul basso Tirreno.
Limite neve in risalita fino a 1400/1500m sulla dorsale appenninica ma qualche fiocco sporadico potrà fare la sua comparsa oltre i 1000/1100m sulle Alpi, specie orientali.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore