Mamma di deputata Pdl entra in casa riposo Inpdap con procedura per terremotati. Due indagati

15 Gennaio 2012   18:42  

La Procura di Pescara sta indagando sull'ospitalità offerta dalla casa albergo Inpdap del capoluogo adriatico a Giovanna Tarulli, 77enne insegnante romana in pensione, madre di Michaela Biancofiore, deputata del Pdl fedelissima dell'ex premier Silvio Berlusconi.

Secondo l'accusa è stata accolta a "La Pineta" - struttura per pensionati immersa nella pineta e dove i requisiti per essere ammessi sono ferrei - beneficiando della procedura straordinaria riservata ai terremotati e dichiarando di essere sposata, quando invece l'ex marito è addirittura sposato con un'altra donna. Ma quella documentazione è risultata falsa e l'anziana donna è stata iscritta sul registro degli indagati insieme a Paolo Crescimbeni, 71 anni, avvocato ternano, ex consigliere regionale in Umbria di An e nominato commissario straordinario e presidente Inpdap nel 2008.

Sarebbe stato Crescimbeni, secondo l'accusa, a firmare con una delibera del 30 luglio 2009 l'ammissione straordinaria nella casa albergo della Tarulli. Per la Procura, in seguito alle indagini della Squadra Mobile, non ci sarebbe traccia dei documenti sottoscritti da Crescimbeni "attestanti il grave stato di disagio in cui versava la pensionata", né della domanda di ammissione della donna che, secondo prassi, deve essere consegnata nella casa di accoglienza.

Nell'autocertificazione del 17 giugno 2009 Tarulli sceglie Pescara come casa albergo preferendola a quella di Monteporzio Catone in provincia di Roma. Il primo agosto 2009 la pensionata entra nella casa.

La donna è accusata di falsa attestazione, Crescimbeni di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale per aver disposto, come spiega l'accusa, l'ammissione fuori graduatoria di Tarulli e del falso marito "dichiarando falsamente che l'istanza era stata presentata dalla pensionata a Pescara corredata di documenti attestanti il grave stato di disagio".

''Gli sciacalli, e' vero, non si fermano nemmeno innanzi alla malattia e all'anzianita' delle persone'' ha detto all'Ansa l'onorevole Biancofiore. ''Mia madre e' un'insegnante in pensione ed aveva ed ha tutti i titoli necessari per maturare un posto nelle varie case albergo Inpdap ed Rsa convenzionate''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore