Mangiare alla Scrivania? Abitudine Malsana e Scorretta, Può Portare Anche Patologie

05 Aprile 2016   11:41  

Il lavoro vi costringe a pranzare alla scrivania? Per la scienza è inaccettabile. Sono, ormai, ben noti i rischi alla salute per chi salta frequentemente il pranzo. Però, come spiega il sito Bustle.com, non si parla abbastanza dei benefici che derivano dall'allontanarsi un po' dalla scrivania, anche solo per andare a un tavolo dall'altra parte dell'ufficio. Ecco, quindi, cinque importanti motivi per cui si dovrebbe pranzare lontano dal proprio ufficio.

Concedere una pausa al cervello

Prendere brevi pause dal nostro lavoro, anche solo di pochi minuti alla volta, può fare una grande differenza nei nostri livelli di concentrazione. Infatti, i processi decisionali e le interazioni interpersonali gradualmente privano di energia il cervello. Dopo mezza giornata quello che serve non è solo un rifornimento energetico, ma anche una pausa. Allontanarsi per la pausa pranzo, mettendo il proprio lavoro in attesa anche solo per 20 minuti, può assicurarci un incremento della produttività per il resto della giornata.

Dare agli occhi un po' di tempo lontani dallo schermo

Il lavoro di intere categorie consiste ormai nel fissare un monitor o un display per buona parte della giornata. Come riporta Bustle, studi dimostrano che più di due ore consecutive a guardare uno schermo possono danneggiare gli occhi. Concedere una pausa alla vista è un altro motivo importante per pranzare lontano dalla scrivania. A patto, però, che durante il pranzo non si usino altri apparecchi elettronici con display.

Avere del tempo per ricaricarsi

La pausa pranzo è essenziale per permettere al corpo e alla mente di ricaricarsi. Se si è introversi, trascorrere questo momento da soli può essere utile a scaricare lo stress delle interazioni sociali che avvengono al lavoro.

Mangiare in modo consapevole

Non essere distratti dal proprio lavoro mentre si sta mangiando è importantissimo. La consapevolezza di mangiare permette alle persone di gustare il cibo con tutti i sensi. Questo consente anche al cervello di registrare nella memoria l'atto del nutrirsi.

Sgranchirsi un po'

Non tutti hanno abbastanza tempo e spazio per fare qualche esercizio di ginnastica durante la pausa pranzo. Lasciare la scrivania per pranzare, quindi, può permettere ai muscoli di distendersi e al corpo di risvegliarsi dalla posizione seduta in cui è stato per ore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore