Manifestazione a Pescara, chiesto rilancio settore edile

29 Novembre 2014   16:08  

I lavoratori abruzzesi del settore delle costruzioni si sono ritrovati questa mattina a Pescara, in piazza Unione, per una manifestazione di protesta promossa da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, rappresentate rispettivamente da Gianni Panza, Lucio Girinelli e Silvio Amicucci.

Nell'ambito del sit-in e' stato chiesto un incontro con il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, con l'assessore regionale Donato Di Matteo e con i capigruppo consiliari per la presentazione di una piattaforma che, dicono i sindacalisti, "e' stata gia' presentata in passato alla precedente giunta".

L'obiettivo dei rappresentanti dei lavoratori e' quello di "rilanciare il settore delle costruzioni a livello regionale, avendo subito una perdita di 12.000 posti di lavoro nonostante l'opportunita'  rappresentata dal terremoto del 2009.

A questi posti di lavoro venuti meno nel tempi si aggiungono i posti, e sono migliaia, persi nell'indotto".

Presentando la piattaforma i sindacati indicano una serie di azioni, di proposte e chiedono che "oltre alla disponibilita' a discuterne mostrata dalla Regione ci siano i fatti, da parte della amministrazione.

Nel settore, dicono sempre i sindacalisti, serve un cambio di passo e se in passato si e' costruito tanto e male ora l'edilizia deve tornare ad essere utile, passando per la green economy e la smart City".

Tra l'altro viene sollecitata "la definizione della stazione unica appaltante".

Al momento e' in corso un incontro con il presidente della Regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore