Manifestazione mancato dragaggio, carro funebre apre corteo

foto e video di Michele Raho

20 Ottobre 2012   19:36  

Un carro funebre che simbolicamente trasporta il cadavere del porto di Pescara apre il corteo con le fiaccole che sta attraversando il capoluogo adriatico per protestare contro il mancato dragaggio.
La fiaccolata e' stata organizzata dall'Associazione Armatori che chiede di riaprire quanto prima il porto, chiuso dal mese di febbraio a causa dell'insabbiamento dei fondali.
Un intervento di dragaggio e' stato promosso dal ministero delle Infrastrutture per 200mila meri cubi ma i lavori, ancora da appaltare, non prenderanno il via prima del mese di novembre e gli operatori che ruotano attorno al porto non ne possono piu' di aspettare.Sono disperati, senza lavoro e senza soldi.
Alla manifestazione partecipano rappresentanti delle istituzioni, Comune, Provincia, Regione.
 "Dopo una lunga agonia del fiume si e' spento il porto di Pescara", hanno scritto su un manifesto funebre gli organizzatori della fiaccolata a cui stanno partecipando circa 400 persone.
Il manifesto che accompagna il carro funebre - con tanto di bara all'interno - porta la firma di marineria, commercianti ittici e tutti gli operatori del porto con le loro famiglie e i cittadini di Pescara.
"Ridateci il nostro lavoro", gridano i marinai fermi a terra da mesi.
Tra le conseguenze negative del porto chiuso c'e' il blocco del collegamento marittimo tra Pescara e la Croazia, dopo 45 anni.
Il corteo sta attraversando il centro della citta' e approdera' a piazza della Rinascita. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore