Maratona Mediterranea, vince il Kenia. Italia quarta con Zucchi

06 Ottobre 2008   11:47  

Due ore, 12 minuti e 58 secondi. E’ questo il tempo che ha permesso al keniano Rotich Salomon di vincere la Maratona Mediterranea di Pescara, la corsa adriatica che domenica 5 ottobre ha visto impegnarsi 1.052 persone lungo un percorso di 42.195 km. Ha sfiorato il podio l’italiano Emanale Zucchi, arrivato quarto alle spalle di Rop Kipchumba e Philimon Kipkering, rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre tra le donne è proprio l’Italia a vincere con lo miglior tempo ottenuto da Silvia Luna (2h.53'55). Il percorso, in due giri, ha toccato gli angoli più suggestivi della città, con partenza e arrivo da Piazza Salotto, e la possibilità di concorrere, per i meno allenati, la “mezza maratona” su un percorso ridotto di 21.097 km. La Maratona di Pescara costituisce un importante “Test events” in vista degli ormai prossimi Giochi del Mediterraneo 2009, e si è avvalsa della guida tecnica del famoso maratoneta abruzzese Alberico Di Cecco, che ha studiato nei minimi dettagli il percorso da proporre agli atleti.

"Ho avuto di fronte a me un grande pubblico e questo mi ha motivato - ha detto Solomon dopo aver tagliato il traguardo -  inoltre il percorso mi ha permesso di esprimermi al meglio. Dal punto di vista logistico, non ho riscontrato nessun problema. Altro elemento in più che mi ha permesso di correre con piacere. Spero di tornare a Pescara".

"Sono contentissima - ha esclamato invece Silvia Luna - Ho tenuto un buon ritmo grazie anche ad un percorso molto veloce, sono contentissima, si è trattato per me di un ottimo test in vista della Maratona di New York. Complimenti anche a Monica Carlin, è stata in testa fino al trentacinquesimo chilometro ed ha impresso una bella andatura alla corsa".

(Nella foto Solomon taglia taguardo)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore