Marcuzzi troppo hard, spostata in seconda serata

Dopo le lamentele dei genitori

12 Settembre 2009   08:53  

Sequenze troppo "spinte" per non provocare polemiche. Per questo, Così fan tutte - la nuova sketch comedy di Italia 1 in onda il venerdì, protagonista Alessia Marcuzzi - passa dalla prima alla seconda serata, ovvero si allontana dalla fascia protetta. "Sono abituato ad ascoltare con attenzione le considerazioni che provengono dai telespettatori e dalle fonti istituzionali - spiega il direttore di rete, Luca Tiraboschi - anche in questo caso sarò attento a quanto suggeritomi. Accoglierò quindi l'invito a ricollocare la sit-com lontano dalla fascia protetta, ribadendo la qualità del prodotto e la straordinaria interpretazione di Alessia Marcuzzi e Debora Villa".


Per telespettatori e fonti istituzinali Tiraboschi intende gli animatori della protesta, che han preso di mira il programma, partito pochi giorni fa, il 7 settembre alle 20. Ad attirare le critiche di organizzazioni come l'Aiart, il Consiglio nazionale degli utenti, il Movimento genitori ma anche di parlamentari come Alessandra Mussolini e Gabriella Carlucci, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione bicamerale per l'infanzia, sono state in particolare alcune sequenze, ritenute troppo esplicite per andare in onda in fascia protetta: dalla Marcuzzi che mangia il wurstel - scena piena di doppi sensi - a posizioni ai limiti dell'hard in palestra.

Alessandra Mussolini per prima ha accolto le contestazioni ("sono tutte fondate") delle organizzazioni per la tutela dei minori e ha chiesto los littamento della sit-com in seconda serata. "Il Codice Tv e minori va rispettato - ha detto la parlamentare - su questo presupposto sono certa che Mediaset, azienda eticamente sensibile, troverà una soluzione". E la soluzione è arrivata. La serie slitta alle 22 a partire dal prossimo appuntamento, il 18 settembre.


"Donne che prendono in giro le donne": così Alessia Marcuzzi e Debora Villa hanno sintetizzato il senso della sit-com. "L'immagine delle donne non è assolutamente vilipesa, l'universo femminile è pieno di donne intelligenti, bacchettone, ma anche di donne un po' oche, un po' sceme. Noi cerchiamo proprio di ironizzare su questa tipologia, per far sorridere".

Molta comicità irriverente dunque, molta spregiudicatezza e poco politically correct. E molte allusioni sessuali. Sketch che durano tra i 20 secondi e i 3 minuti, ambientazioni e situazioni sempre nuove, e una galleria ampia di personaggi interpretati dalle due attrici: dalla madre borghese alla single dal cuore indurito, dall'impiegata stressata alla rapper distratta, dalla moralista fuoriluogo alla seduttrice, dalla dottoressa scrupolosa alla moglie vendicativa.

Al debutto, Così fan tutte (tratto dal format francese Vous les femmes) ha ottenuto una media di 1 milione 582 mila spettatori pari al 7.91% di share; gli ascolti sono poi scesi leggermente (1 milione 264 mila con il 6.16% martedì, 1 milione 265 mila con il 6.24% mercoledì), per risalire ieri a 1 milione 478 mila spettatori pari al 7.43%.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore