Mare di Alba Adriatica pulito anche secondo l'Arta: ora il sindaco può togliere il divieto

Non sono necessari altri prelievi

13 Giugno 2014   11:28  

Sembra essere sul punto di finire l'incubo per operatri e turisti di Alba Adriatica di dover trascorrere un'intera estate con 300 metri di spiaggia chiusi e, soprattutto, col pesante fardello di un mare ritenuto "non pulito".

Le nuove analisi eseguite dall'Arta hanno infatti confermato quanto si era appurato con quelle precedentemente eseguite su commissione di alcuni balneatori, ossia che la quantità di Escherichia coli nel mare di Alba è tornata entro i limiti di legge, rendendo le acque di nuovo balneabili a tutti gli effetti.

Di conseguenza, l'ordinanza di chiusura del tratto di mare emessa giorni fa dal sindaco Tonia Piccioni potrà essere immediatamente ritirata, senza alcun bisogno di ulteriori prelievi. Secondo alcune voci, infatti, per fare vera chiarezza sulla questione ne sarebbero stati necessari almeno altri due, andando quindi a compromettere egualmente la stagione balneare albense.

In attesa del nulla osta definitivo da parte della regione per la riapertura del tratto chiuso, atteso comunque da un momento all'altro, gli operatori turistici della cittadina possono dunque tirare un grosso sospiro di sollievo, e magari sperare che i turisti che avevano disdetto le prenotazioni si riconvincano immediatamente a tornare sulla propria decisione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore