Mareggiate, la Giunta stanzia1,5 mln per interventi urgenti, il 19 settembre Consiglio straordinario

14 Novembre 2019   09:35  

Il presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Marco Marsilio, tramite l'ufficio legislativo della Presidenza, ha preparato un emendamento al Ddl di Bilancio, in agenda presso la Commissione Bilancio del Senato questa settimana, per poter far fronte agli interventi tesi a fronteggiare il fenomeno dell'erosione costiera. L'emendamento ha per oggetto la concessione alla Regione Abruzzo di uno stanziamento di 50 milioni di euro per il triennio 2020-2022 per consentire la realizzazione delle necessarie opere di difesa della fascia costiera, con particolare riferimento al contrasto dei fenomeni di erosione marina. "Le ondate di maltempo che hanno colpito l'Abruzzo in questi giorni, con violente mareggiate che hanno danneggiato diverse strutture nelle località balneari abruzzesi, hanno provocato danni ingenti alla Regione Abruzzo, le cui coste sono già martoriate da un'accentuata erosione marina - ha sottolineato Marsilio - Alcune strutture balneari sono state distrutte, altre sono a rischio, così come diverse infrastrutture pubbliche del litorale adriatico. Per poter affrontare un intervento complessivo e risolutivo è necessario poter contare su un finanziamento congruo". In attesa dell'esame in Commissione dell'emendamento la Giunta regionale ha previsto lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per gli interventi più urgenti dopo le violente mareggiate. Finanziamento che sarà quindi oggetto del Consiglio regionale di martedì prossimo. "La Regione Abruzzo può solamente provvedere attraverso risorse proprie a far fronte a situazioni di emergenza e urgenza - ha concluso il presidente - Mi auguro che questo emendamento trovi il sostegno di tutti i parlamentari abruzzesi al fine di avviare un progetto che metta in sicurezza l'intero tratto di costa della nostra regione".

"Seduta straordinaria e urgente del Consiglio regionale, condivisa con i capigruppo di maggioranza e di opposizione, per affrontare in modo tempestivo anche i gravi danni causati dalle mareggiate che la notte scorsa hanno pesantemente colpito la costa abruzzese. Si svolgerà martedì prossimo, 19 novembre, al fine di approvare la norma che dovrà prevedere fondi utili e subito disponibili per i lavori d'emergenza da eseguire per il ripascimento del nostro litorale, in modo da supportare un asse portante della nostra economia territoriale, quello del turismo". Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.
"Le immagini e le notizie che ci arrivano dalla notte scorsa dalle Associazioni di categoria e dai singoli operatori del mare sono spaventose e molto preoccupanti - ha sottolineato il Presidente Sospiri -. L'ondata di maltempo ha ingrossato il mare, provocando onde alte che hanno mangiato chilometri e chilometri lineari di spiaggia da Montesilvano a Pescara a Francavilla, cancellando l'arenile e sommergendo pontili, passerelle in acqua, superando barriere e scogliere, raggiungendo anche gli stabilimenti balneari e iniziando a scavare sotto le fondamenta. Gli operatori balneari stanno presidiando dalla notte scorsa le strutture, cercando di difenderle dalla forza delle acque in ogni modo, ma è evidente che le forze umane hanno un limite, oltre il quale servono interventi strutturali di supporto e sostegno. La Regione Abruzzo è già pronta a scendere in campo: sentiti i capigruppo di maggioranza e opposizione, ho già disposto la convocazione di una seduta straordinaria e urgente del Consiglio regionale al fine di approvare anche la norma per stanziare subito i fondi per finanziare i lavori urgenti di ripascimento delle spiagge e contenere dunque i danni del maltempo. Siamo vicini a tutti i lavoratori, e parliamo di centinaia di famiglie che alimentano e danno ossigeno all'economia del turismo abruzzese sulla costa. E con tutti i sindaci di competenza, siamo pronti a garantire un supporto immediato per fronteggiare con serenità anche l'imminente stagione invernale". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore