Maria de Buenos Aires: il tango della società "Primo Riccitelli” per il progetto Archeo.s

03 Luglio 2012   11:00  

Maria de Buenos Aires, è l'opera tango, finanziata dalla Regione Abruzzo e prodotta dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, che andata  in scena il 1 luglio alla Corte della Mole alle ore 21.30, andarà in tourneé ancora in Italia e in gracia.

L'opera musicata da Astor Piazzola con il libretto di Horatio Ferrer, è messa in scena con la regia è di Marco Chiarini e la direzione musicale di Mauro De Federicis.

Abbiamo incontrato il regista e Alessandra Colangelo della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” durante le prove a Teramo.

L'intera produzione fa parte del progetto 'Archeo.S System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea' cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico che mette insieme 6 partner: il Teatro Stabile delle Marche, il Comune di Fier (Albania), il Comune di Pazin (Croazia), il Comune di Igoumenitsa (Grecia), la Regione Abruzzo, il Teatro Pubblico Pugliese (Lead Beneficiary).

Maria de Buenos Aires è uno dei momenti più felici ed efficaci della sintesi creativa di Astor Piazzolla, scritto nel 1967 insieme al poeta Horatio Ferrer. Sapiente commistione tra sacro e profano e ispirata a una leggenda metropolitana del primo ‘900, è la storia di Maria, operaia prima, prostituta poi, che muore e rinasce dalle sue ceneri, metafora allegorica della fondazione e rifondazione della città di Buenos Aires nel 1600.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore