Maxi Sequestro di 14 Chili di Perle: Denunciato per Contrabbando un Uomo in Viaggio da Lugano a Mi

31 Gennaio 2024   19:43  

Un significativo sequestro è stato effettuato dalla Guardia di Finanza e dagli ufficiali dell'Agenzia delle Dogane di Chiasso, al confine tra Svizzera e Italia. Durante un controllo su un treno proveniente da Lugano e diretto a Milano, è stato scoperto che un uomo italiano trasportava illegalmente 14 chili di perle nel suo bagaglio.

L'uomo, residente in Svizzera, non ha dichiarato la merce, la quale era sprovvista dei documenti necessari. Anche la fattura successivamente fornita non è riuscita a convincere i finanzieri, che hanno proceduto al sequestro e hanno denunciato l'uomo per contrabbando.

All'interno del bagaglio, sottoposto ai controlli sia sul treno che negli uffici della dogana, è stata rinvenuta una scatola contenente 14 chili di perle coltivate in acqua salata. Le perle erano confezionate in fili o sfuse in sacchetti, e mancavano della documentazione commerciale necessaria. I documenti successivamente presentati dall'uomo riportavano un valore delle perle di 7.000 euro, molto inferiore ai 143.000 euro stabiliti da una perizia richiesta dagli ufficiali doganali.

La merce è stata interamente sequestrata, e l'uomo è stato denunciato non solo per contrabbando ma anche per evasione dell'Iva all'importazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore