Maxifrode in Thailandia della EssilorLuxottica, licenziati dipendenti coinvolti, danno per 190 mln

30 Dicembre 2019   09:55  

EssilorLuxottica comunica che la controllata Essilor International ha recentemente accertato attività finanziarie fraudolente in uno dei suoi stabilimenti in Thailandia, con impatti fino a 190 milioni di euro. Come si legge in una nota, Essilor International ha sporto denuncia in Thailandia e in altre giurisdizioni e ha mobilitato tutte le risorse opportune, interne ed esterne, per porre immediatamente fine alle attività fraudolente e adottare le misure necessarie. La società sta inoltre svolgendo indagini serrate e perseguendo tutte le possibili iniziative per cercare di recuperare i fondi indebitamente sottratti e mitigare l'impatto sul gruppo.

"Tutti i dipendenti che risultano ad oggi coinvolti nelle attività fraudolente sono stati licenziati", si legge ancora nella nota. Inoltre, Essilor International ha introdotto "ulteriori controlli interni in tutto il mondo al fine di rafforzare i protocolli di sicurezza esistenti. L'impatto finanziario atteso potrebbe essere pari ad un massimo di 190 milioni di euro o ridursi per effetto di eventuali rimborsi assicurativi, ritorni dalle azioni legali e recuperi di ulteriori somme attualmente congelate su vari conti bancari".
 

"Tale impatto - continua l'azienda - sarà registrato nei risultati operativi del 2019 e sarà trattato come un fattore di aggiustamento per determinare i valori adjusted dell’esercizio. Il consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica è informato e monitorerà attentamente la situazione con il supporto di advisor esterni; esaminerà inoltre eventuali ulteriori iniziative affinché tali attività fraudolente non si ripetano in futuro", conclude la nota.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore