Mega Multa per Apple 1,8 Miliardi di Euro per "Abuso di posizione dominante". Citata da Spotify

04 Marzo 2024   19:17  

L'Antitrust dell'Unione Europea infligge una multa record da 1,8 miliardi di euro ad Apple per presunte violazioni delle regole sulla concorrenza nel settore dello streaming musicale. Secondo l'Antitrust UE, Apple ha praticato "condizioni commerciali sleali" bloccando agli sviluppatori di app di streaming musicale la possibilità di informare gli utenti su alternative più economiche. L'indagine è stata avviata su segnalazione di Spotify.

La vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, ha dichiarato che Apple ha abusato della sua posizione dominante impedendo agli sviluppatori di informare i consumatori su servizi musicali alternativi. Bruxelles ha anche ordinato ad Apple di rimuovere le restrizioni che impediscono a Spotify e ad altri servizi di streaming musicale di mostrare agli utenti altre opzioni di pagamento al di fuori dell'App Store.

Apple ha risposto sostenendo che la decisione è stata presa nonostante l'assenza di prove credibili di danni ai consumatori e che ignora la realtà di un mercato competitivo. L'azienda ha criticato la decisione sottolineando che il principale sostenitore è Spotify, che ha avuto più di 65 incontri con la Commissione europea durante l'indagine.

L'intervento dell'Antitrust UE è stato accolto positivamente dall'organizzazione europea dei consumatori Beuc, che lo ha definito un passo importante a favore dei consumatori europei. Beuc ha affermato che questa decisione dovrebbe garantire ai consumatori il diritto di accedere a informazioni su scelte più economiche di servizi di streaming musicale senza impedimenti da parte di Apple.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore