Messa di Natale a Collemaggio.E a L'Aquila la giornata della pace

17 Dicembre 2009   13:45  

Luminarie e addobbi nelle strade, nelle piazze e nelle vetrine fanno sentire l'atmosfera del Natale, festa consumistica della quale spesso si trascura l'aspetto religioso.

Il ricco calendario di appuntamenti liturgici a L'Aquila è stato presentato stamani dall'Arcivescovo Monsignor Molinari.

Il capoluogo quest'anno accoglierà la 43^ giornata mondiale della Pace, per precisa volontà della Conferenza episcopale italiana, della Caritas e di PaxChristi.

Giornata clou il 31 dicembre con il raduno alle 17 in piazza Duomo al quale seguiranno momenti ecumenici insieme a monsignor Arrigo Miglio e Monsignor Giovanni Giudici e di raccoglimento davanti la tragicamente nota Casa dello Studente di Via XX Settembre, per poi spostarsi a piazza d'Armi, luogo simbolo dell'accoglienza post terremoto con la celebrazione eucaristica da parte di Monsignor Molinari. Si prevede che saranno 2.500 i giovani che festeggieranno poi in quel luogo l'arrivo del nuovo anno.

La manifestazione prosegue il primo gennaio a Roma con la marcia da Castel Sant'Angelo a piazza San Pietro per l'Angelus.

Nel calendario delle celebrazioni natalizie la messa di Natale, alla mezzanotte del 24 dicembre, concelebrata da Monsignor Molinari e Monsignor D'Ercole, vescovo ausiliare, molto probabilmente nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove proseguono i lavori di messa in sicurezza e dove un sopralluogo domenica insieme al commissario Bertolaso scioglierà definitivamente ogni nodo.

Il giorno di Natale poi l'incontro con i detenuti al carcere Le Costarelle di Preturo.

Dal 21 dicembre, invece, con l'inaugurazione della nuova residenza del vescovo donata dall'Università del Sacro Cuore, realizzata vicino Coppito, troverà posto anche la statua di marmo raffigurante la Madonna Immacolata Concezione realizzata da un laboratorio di Carrara e posizionata proprio all'esterno del nuovo Episcopio.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore