Metanodotto Snam Sulmona Foligno, sollecitato parere Collegio regionale per le garanzie statutarie

26 Ottobre 2011   15:46  

I consiglieri regionali del PD, IDV, SEL, CI e RC, si sono rivolti al Collegio regionale per le garanzie statutarie, ora nel pieno della sua efficacia ed efficienza” spiega Giovanni D’Amico (PD), vice presidente del Consiglio regionale - perché esprima il proprio parere a proposito delle prerogative dell’azione regionale con riferimento alla proposta di legge regionale n.240/2011.

La proposta di legge n. 240/11 che, introduce l’incompatibilità degli oleodotti e gasdotti di diametro superiore o uguale a 800 mm e lunghezza superiore a 40 Km nelle zone sismiche di prima e seconda categoria, oltre che nelle aree naturali protette,in quelle sottoposte a vincolo paesaggistico e nelle aree Sic, potrebbe fermarla costruzione del metanodotto il cui tracciato corre parallelo e interseca pericolosamente faglie attive dell’Appennino Centrale.

Ed inoltre, alla luce della risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale il 18 ottobre us, riaprire il dibattito sul metanodotto SNAM consentendo soluzioni alternative a tutela del paesaggio, della salute e della sicurezza dei cittadini.

Noi riteniamo -dice D’Amico -che sussistono in pieno le competenze concorrenti della legislazione regionale in ordine alla tutela della salute, alla protezione civile e alla salvaguardia della tutela ambientale.

In tal senso fidiamo in un parere favorevole del Collegio per le garanzie Statutarie consentendo di fugare ogni dubbio per la rapida approvazione della legge stessa.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore