Meteo, Ade non dà tregua: picchi di caldo fino a giovedì, poi qualche temporale al nord

17 Giugno 2013   17:58  

'Ade' e' l'anticiclone che sta per provocare la prima ondata di caldo della stagione che culminera' giovedi', seguita da temporali al nordovest.

Il prossimo weekend, a parte qualche temporale sul nordest, sara' soleggiato e mite, non oltre i 30 gradi.

Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, che ddomani dall'Africa giungera' aria ancor piu' calda pompata dall'anticiclone 'Ade', tanto che nei pomeriggi di domani, mercoledi' e giovedi' si supereranno anche i 35 gradi su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Bari, e sul resto del sud, con qualche grado in meno solo lungo le coste.

L'afa aumentera' specie sulla Val Padana e sulla Toscana, tanto che con la formula che calcola l'indice di calore, l'Heat index, a Bologna a meta' settimana si percepiranno 40 gradi, cosi' come a Firenze, e anche Roma con 39°C non sara' da meno. Picchi di 38 gradi si registreranno nei pomeriggi del 19 e 20, quando i 35 saranno la norma, ma non sono esclusi i 39, con temperature percepite nelle grandi citta' anche di 40 gradi.

Giovedi' sara' il giorno piu' caldo, anche se entro sera forti temporali colpiranno il nordovest diretti verso le Alpi e parte della Valpadana centrale con grandinate violente fino a Milano.

Sano' sottolinea come 'Ade' mollera' la presa solo in parte, con un calo delle temperature al Nord e poi al Centro, mentre al Sud il caldo proseguira' incontrastato per tutto il mese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore